Come aumentare le vendite della rete commerciale in un mercato iper-competitivo? Scopri come la Gamification può incrementare le performance dei venditori

La Sales Gamification è l’applicazione di elementi e tecniche di gioco nel contesto delle vendite. Questo approccio innovativo mira a motivare e coinvolgere le squadre di vendita, trasformando obiettivi e attività quotidiani in esperienze simili a un gioco.

Attraverso la gamification, elementi come punti, badge, classifiche e sfide diventano parte integrante della strategia di vendita, incentivando una sana competizione e riconoscendo i successi individuali e di squadra.

L’obiettivo principale della Sales Gamification è aumentare le prestazioni e la produttività delle squadre di vendita, migliorando al contempo la loro esperienza lavorativa. Questo approccio può portare a un aumento del coinvolgimento dei dipendenti, a una maggiore collaborazione tra colleghi e a una migliore allineamento agli obiettivi aziendali. Attraverso

la Sales Gamification, le aziende possono trasformare le tradizionali attività di vendita in un processo più dinamico, coinvolgente e gratificante.

Vuoi approfondire qui 10 esempi concreti di meccaniche per incrementare le vendite della rete commerciale con la Sales Gamification? leggi qui l’articolo👇👇👇

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Dopo aver visto numerosi esempi di successo, il ruolo fondamentale della Gamification nel marketing è evidente. Aziende leader come Google, Amazon, Nike e Apple hanno già integrato elementi di gioco in diverse aree, dall’HR al marketing, le incentivazioni, dalle vendite all’esperienza utente. Queste imprese, anticipatrici in questo campo, continuano a investire significativamente in quest’approccio, confermando la sua efficacia e portando in evidenza un nuovo modo per ingaggiare i loro clienti e le loro stesse organizzazioni.

Il must ora è coinvolgere i venditori per aumentare le vendite

Incentivare, formare e fidelizzare: questo è il mantra di ogni Direttore Vendite, perché sa che i risultati di performance sulle vendite dipendono inesorabilmente dalla capacità di gestione della propria forza vendita all’interno dell’azienda.

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Organizzare, coinvolgere i venditori, motivare, controllare ma soprattutto creare aspettative e dare fiducia: in questo la sales gamification sta facendo passi da gigante, e li sta facendo fare alle aziende che l’hanno adottata come strategia di marketing anche nelle vendite, per motivare i commerciali al raggiungimento degli obiettivi di business d’impresa e di performance aziendale.

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Qui invece puoi vedere come viene utilizzata nella formazione e verifiche delle hard skill

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Il Gaming applicato al comparto delle vendite, ovvero la Sales Gamification, diventa quindi uno strumento ideale per aumentare le vendite, se non lo strumento principe, in grado di stimolare, coinvolgere e motivare il gruppo vendita ad aumentare la propria produttività sotto un progetto preciso fatto di obiettivi chiari e condivisi.

Creare un nuovo tipo di rete commerciale, questo deve essere l’obiettivo di un progetto basato sulla gamification quindi,  una rete coinvolta in maniera nuova ed efficace grazie a tecniche trasversali, non nate per il commercio puro ma efficienti più che mai anche in questo settore per aumentare le vendite.

Utilizzando l’applicazione con dinamiche proprie del gioco all’interno di contesti non ludici, infatti, la gamification è in grado di sollecitare tutta una serie di feedback, tra cui il divertimento, che si tramutano in gratificazione, soddisfazione personale, scoperta, senso di comunità insomma, tutti fattori che convertono il marketing portando ad una sola fondamentale e coinvolgente esperienza: la fidelizzazione.

Per questo la Gamification è in grado di coinvolgere motivare i venditori di una rete vendita, è proprio così che permette di aumentare le vendite!

Il sistema di Gamification, ormai applicato a svariati settori aziendali, nasce e cresce con un obiettivo chiaro e comune a tutti gli argomenti trasversali che attraversa quando è utilizzato da professionisti: sfrutta due fattori innati in ciascuno di noi, ovvero il desiderio atavico del gioco e la naturale propensione alla competitività all’interno di questo.

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Cosa significa questo?

Significa che ogniqualvolta noi ci troviamo in un contesto di gioco, emerge la nostra competizione, che è sopra ogni dubbio uno stato emotivo che stimola l’impegno, il coinvolgimento, il rischio e lo sforzo. Solo questo può realmente stimolare un venditore ad aumentare le vendite.

Significa che la Gamification in generale applica a diversi ambiti alcune tecniche di motivazione comportamentale e psicologica, trasferendole da contesti tradizionali di gioco ad ambienti professionali non ludici, come un ufficio, un’azienda, una società, un colloquio, un corso di sales marketing e così via.

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Non un percorso a ostacoli e premi, non ci sono (o comunque non sono lo strumento privilegiato) medaglie e classifiche, ma obiettivi di business o personali che -inconsciamente- sono raggiungibili e raggiunti anche grazie agli stimoli di un approccio di gamification che proviene dall’esterno.

È proprio così che si riesce a spostare l’impegno di un venditore sul suo focus principale, aumentare le vendite!

Le dinamiche per cui la mente umana è sollecitata in certe direzioni da meccanismi ludici che innescano competizione è uguale per chiunque, adulti e bambini, giovani i e meno giovani, professionisti e studenti.

Certo nel caso di una rete vendita il focus rimane evidentemente anche in modo preponderante sull’incentivo economico, ma attenzione! non sottovalutare mail il valore intrinseco del premio oltre il valore estrinseco dato dal valore economico.

Sarai stupito infatti di vedere come riconoscimenti di prestigio, di status e privilegi sociali ben visibili dagli altri possano contare tanto quanto se non di più rispetto alla sola valorizzazione economica.

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Le strategie messe in campo per una sales aziendale che si avvale di tecniche di gamification sono le stesse  (ovviamente traslate) che vengono studiate per i videogiochi: stimolo, velocità, interazione, storytelling, comparazione, dimensione sociale, reazione, ritorno.

Tutto questo ricordiamolo serve per coinvolgere ad un livello più profondo il venditore e portarlo ad aumentare le vendite.

Ci sono dinamiche di gaming, è dimostrato, che sono in grado, se messe in campo nella gestione delle reti vendita, di potenziare esponenzialmente i risultati aumentando il ritorno sulle vendite, questo è possibile perché il target raggiunto è stato ascoltato, incentivato e fatto sentire protagonista: in una parola tanto cara al sales marketing, anche il venditore è stato fidelizzato.

Quali strategie applicare  alla rete di vendita affinché aumenti sensibilmente la performance aziendale?

Il primo, più importante e probabilmente più difficile fattore da mettere in campo è il coinvolgimento, l’engagement: catturare l’attenzione in un momento storico in cui la stimolazione continua ed estrema è quotidiana nella vita di chiunque è lavoro difficilissimo, e il più delle volte fallace.

Figuriamoci nel caso di un venditore, abituato sempre a mille sollecitazioni, quanto questo sia difficile. Eppure  ricordiamocelo, è il solo coinvolgimento del venditore e della sua rete a portarlo ad aumentare le vendite.

La Gamification è un mezzo nuovo, flessibile ed efficace, uno dei pochi che riesce a declinare nel marketing e fare sì che l’obiettivo sia pienamente centrato.

Aumentare le vendite i un mercato competitivo non è affatto cosa scontata e quando Vi è qualche caso studio che dimostra di esserVi riuscito questo va capito con attenzione perché significa inevitabilmente che qualcosa di diverso è realmente accaduto per riuscire ad aumentare le vendite.

Scopri 8 consigli pillar per aumentare le vendite

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La gamification è un metodo straordinario per aumentare le vendite, vuoi leggere gli 8 pillar strategici per un progetto Sales per aumentare le vendite? clicca qui: “Come aumentare le vendite in un mercato competitivo”.

Un’altra strategia di Sales Gamification punta sulla loyalty e la motivazione: le vecchie raccolte punti, i contest sui prodotti, sono i precursori, ormai superati, strumenti di gaming applicati alle vendite, strumenti che grazie al mix di gamification, tecnologia, psicologia e marketing, raggiungono picchi di fidelizzazione prima insperati.

Obiettivo della Gamification, e ancora più della Sales Gamification, è quello di ascoltare il cliente e contestualmente favorirne l’interesse, che deve essere attivo e proattivo, e stimolandone motivazione tramite tecniche di engagement, fino a portarlo a modificare le proprie abitudini e mutarne i comportamenti.

Ultimo, senza pensare che non si tratti di un fattore determinante nelle strategie di rete di vendita, è la capacità che un sistema di sales gamification ha di raccolta dati: tessere, sondaggi, questionari di customer satisfaction sono ormai strumenti trasparenti per il target, che sa perfettamente che in quel momento l’azienda vuole sapere tutto di lui.

Con il gaming la raccolta dati è meno invasiva, è divertente e riesce comunque nel suo intento di profilazione, fattore fondamentale per la creazione di qualunque strategia di marketing, per aumentare le vendite.

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