Come aumentare le vendite in un mercato iper-competitivo?
Ormai è già chiaro il ruolo che la Gamification si è ritagliata e ha raggiunto in questi anni nel marketing è fondamentale, e testimonianza ne sono le strategie messe in campo da aziende come Google, Amazon, Nike e Apple, che già in tempi non sospetti avevano inserito il gaming in quasi tutte le aree aziendali, dall’HR al marketing, dalle SALE alla customer user experience, e che oggi continuano a investire percentuali altissime per proseguire su questa strada vincente.
Il must ora è coinvolgere i venditori per aumentare le vendite
Incentivare, formare e fidelizzare: questo è il mantra di ogni Direttore Vendite, perché sa che i risultati di performance sulle vendite dipendono inesorabilmente dalla capacità di gestione della propria forza vendita all’interno dell’azienda.
Organizzare, coinvolgere i venditori, motivare, controllare ma soprattutto creare aspettative e dare fiducia: in questo la sales gamification sta facendo passi da gigante, e li sta facendo fare alle aziende che l’hanno adottata come strategia di marketing anche nelle vendite, per motivare i commerciali al raggiungimento degli obiettivi di business d’impresa e di performance aziendale.
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Qui invece puoi vedere come viene utilizzata nella formazione e verifiche delle hard skill
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Il Gaming applicato al comparto delle vendite, ovvero la Sales Gamification, diventa quindi uno strumento ideale per aumentare le vendite, se non lo strumento principe, in grado di stimolare, coinvolgere e motivare il gruppo vendita ad aumentare la propria produttività sotto un progetto preciso fatto di obiettivi chiari e condivisi.
Creare un nuovo tipo di rete commerciale, questo deve essere l’obiettivo di un progetto basato sulla gamification quindi, una rete coinvolta in maniera nuova ed efficace grazie a tecniche trasversali, non nate per il commercio puro ma efficienti più che mai anche in questo settore per aumentare le vendite.
Utilizzando l’applicazione con dinamiche proprie del gioco all’interno di contesti non ludici, infatti, la gamification è in grado di sollecitare tutta una serie di feedback, tra cui il divertimento, che si tramutano in gratificazione, soddisfazione personale, scoperta, senso di comunità insomma, tutti fattori che convertono il marketing portando ad una sola fondamentale e coinvolgente esperienza: la fidelizzazione.
Per questo la Gamification è in grado di coinvolgere motivare i venditori di una rete vendita, è proprio così che permette di aumentare le vendite!
Il sistema di Gamification, ormai applicato a svariati settori aziendali, nasce e cresce con un obiettivo chiaro e comune a tutti gli argomenti trasversali che attraversa quando è utilizzato da professionisti: sfrutta due fattori innati in ciascuno di noi, ovvero il desiderio atavico del gioco e la naturale propensione alla competitività all’interno di questo.
Cosa significa questo?
Significa che ogniqualvolta noi ci troviamo in un contesto di gioco, emerge la nostra competizione, che è sopra ogni dubbio uno stato emotivo che stimola l’impegno, il coinvolgimento, il rischio e lo sforzo. Solo questo può realmente stimolare un venditore ad aumentare le vendite.
Significa che la Gamification in generale applica a diversi ambiti alcune tecniche di motivazione comportamentale e psicologica, trasferendole da contesti tradizionali di gioco ad ambienti professionali non ludici, come un ufficio, un’azienda, una società, un colloquio, un corso di sales marketing e così via.
Vuoi conoscere il caso studio della rete commerciale di Gioel Spa? scopri qui come hanno aumentato le vendite e i risultati ottenuti:
Non un percorso a ostacoli e premi, non ci sono (o comunque non sono lo strumento privilegiato) medaglie e classifiche, ma obiettivi di business o personali che -inconsciamente- sono raggiungibili e raggiunti anche grazie agli stimoli di un approccio di gamification che proviene dall’esterno.
È proprio così che si riesce a spostare l’impegno di un venditore sul suo focus principale, aumentare le vendite!
Le dinamiche per cui la mente umana è sollecitata in certe direzioni da meccanismi ludici che innescano competizione è uguale per chiunque, adulti e bambini, giovani i e meno giovani, professionisti e studenti.
Le strategie messe in campo per una sales aziendale che si avvale di tecniche di gamification sono le stesse (ovviamente traslate) che vengono studiate per i videogiochi: stimolo, velocità, interazione, storytelling, comparazione, dimensione sociale, reazione, ritorno.
Tutto questo ricordiamolo serve per coinvolgere ad un livello più profondo il venditore e portarlo ad aumentare le vendite.
Ci sono dinamiche di gaming, è dimostrato, che sono in grado, se messe in campo nella gestione delle reti vendita, di potenziare esponenzialmente i risultati aumentando il ritorno sulle vendite, questo è possibile perché il target raggiunto è stato ascoltato, incentivato e fatto sentire protagonista: in una parola tanto cara al sales marketing, anche il venditore è stato fidelizzato.
Come muoversi allora? Quali strategie di Sales Gamification applicare al proprio comparto marketing perché la rete di vendita aumenti sensibilmente la performance aziendale?
Il primo, più importante e probabilmente più difficile fattore da mettere in campo è il coinvolgimento, l’engagement: catturare l’attenzione in un momento storico in cui la stimolazione continua ed estrema è quotidiana nella vita di chiunque è lavoro difficilissimo, e il più delle volte fallace. Figuriamoci nel caso di un venditore, abituato sempre a mille sollecitazioni, quanto questo sia difficile. Eppure ricordiamocelo, è il solo coinvolgimento del venditore e della sua rete a portarlo ad aumentare le vendite.
La Gamification è un mezzo nuovo, flessibile ed efficace, uno dei pochi che riesce a declinare nel marketing e fare sì che l’obiettivo sia pienamente centrato. Aumentare le vendite i un mercato competitivo non è affatto cosa scontata e quando Vi è qualche caso studio che dimostra di esserVi riuscito questo va capito con attenzione perché significa inevitabilmente che qualcosa di diverso è realmente accaduto per riuscire ad aumentare le vendite.
Scopri 8 consigli pillar per aumentare le vendite
La gamification è un metodo straordinario per aumentare le vendite, vuoi leggere gli 8 pillar strategici per un progetto Sales per aumentare le vendite? clicca qui: “Come aumentare le vendite in un mercato competitivo”.
Un’altra strategia di Sales Gamification punta sulla loyalty e la motivazione: le vecchie raccolte punti, i contest sui prodotti, sono i precursori, ormai superati, strumenti di gaming applicati alle vendite, strumenti che grazie al mix di gamification, tecnologia, psicologia e marketing, raggiungono picchi di fidelizzazione prima insperati.
Obiettivo della Gamification, e ancora più della Sales Gamification, è quello di ascoltare il cliente e contestualmente favorirne l’interesse, che deve essere attivo e proattivo, e stimolandone motivazione tramite tecniche di engagement, fino a portarlo a modificare le proprie abitudini e mutarne i comportamenti.
Ultimo, senza pensare che non si tratti di un fattore determinante nelle strategie di rete di vendita, è la capacità che un sistema di sales gamification ha di raccolta dati: tessere, sondaggi, questionari di customer satisfaction sono ormai strumenti trasparenti per il target, che sa perfettamente che in quel momento l’azienda vuole sapere tutto di lui.
Con il gaming la raccolta dati è meno invasiva, è divertente e riesce comunque nel suo intento di profilazione, fattore fondamentale per la creazione di qualunque strategia di marketing, per aumentare le vendite.