I successi si misurano anche grazie alla scalabilità e alla replicabilità di un progetto che ha raggiunto risultati rilevanti. Questo il punto di partenza dell’espansione territoriale dell’uso dell’APP BATA RETAIL per la produttività per  il mercato asiatico. Oggi vi raccontiamo le ultime novità.Negli scorsi mesi abbiamo raccontato sul nostro blog di come l’introduzione dell’applicazione sviluppata da Whappy per BATA Malesia sia stata un successo:

  • in termini di adozione (92% in pochi giorni)
  • per risultati in termini economici con crescite a doppia cifra
  • per il coinvolgimento di engagement e motivazione

tutti ottimi risultati, raggiunti con uno strumento innovativo, facile da utilizzare e perfettamente integrato con le logiche retail di una grande rete commerciale.

I risultati formativi e di incremento della marginalità hanno portato il mercato Malese a rinnovare la fiducia a Whappy: una soddisfazione per l’impegno e la professionalità che il nostro team ha messo nello sviluppo del progetto di gamification. Quello che era un progetto pilota si è trasformato in un percorso continuativo che ci vede ancora al fianco del management dell’area sud est asiatica.

Il personale di vendita avrà così ancora a disposizione uno strumento tanto potente quanto semplice da usare. Un insieme di strumenti raccolti in un’unica applicazione installata sul proprio smartphone, in grado di supportare e coordinare le diverse azioni all’interno del punto vendita; ogni ruolo all’interno della rete reail avrà a disposizione diverse app e funzioni, che permetteranno il coordinamento in ottica di project management. Sono proprio la facilità d’uso e la nostra costante attenzione nel miglioramento di User Interface e User Experience che hanno lanciato il progetto verso i risultati che ha ottenuto. Ore di lavoro e di sviluppo che ci hanno permesso di costruire uno strumento potente e in grado di aumentare la produttività dei singoli punti vendita.

La tecnologia e l’innovazione, lo sappiamo, sono onde inarrestabili che si propagano velocemente, soprattutto se spinte dai risultati. I numeri dei successi malesi hanno varcato quindi i confini del mercato nazionale, coinvolgendo altri Paesi dell’area del Sud-Asia.

È quindi con molta soddisfazione che possiamo raccontare l’estensione del progetto APP BATA RETAIL per la produttività anche per le reti di Singapore, Thailandia e Vietnam.

Si tratta di un passo importantissimo che, dopo i progetti svolti in Italia e Malesia, rafforzano ancora di più il legame fra l’azienda e Whappy.

Quando scriviamo di BATA parliamo di un’azienda con più di 100 anni di vita, un colosso internazionale con più di 7mila punti vendita sparsi nei cinque continenti, in grado di innovare e rinnovare per affrontare la sfida globale con strumenti sempre nuovi ed efficaci.

Nella foto di testa si possono vedere da sinistra: PAOLO GRASSI, Country Manager Malesia; JEMIE OOI KPIs Manager; ROBERTO LONGO, President Asia Pacific.

In questo Whappy si posiziona come il partner ideale per costruire fattori di successo. Attraverso l’app di gamification realizzata è possibile:

  • erogare formazione con criteri di autovalutazione da parte del personale
  • supportare e monitorare le vendite in real time sia sul singolo punto vendita che in maniera aggregata
  • coordinare tutte le attività relative al visual merchandising dei punti vendita
  • gestire processi di incentivazione e premiazione fra le persone ed i team di vendita basati sulla produttività
  • automatizzare e concatenare le attività richieste al personale di vendita integrandolo nell’intero processo relazionato con gli store manager, i district manager e l’headquarter dell’azienda
  • attivare e coinvolgere tramite la gamification un atteggiamento proattivo dei dipendenti grazie ad percezione più leggera e pratica del lavoro richiesto

tutte queste variabili hanno nell’applicazione uno strumento efficace, per svolgere quotidianamente i compiti richiesti in maniera facile, piacevole e fluida.

La conversione digitale di molte fasi di condivisione, di informazione, di monitoraggio e di valutazione ha reso più semplice il lavoro di migliaia di persone, a tutti i livelli gerarchici. In più l’uso dell’app di gamification ha garantito al management aziendale un apporto costante di dati, in gradi di supportare le decisioni commerciali.

La possibilità di introdurre un contenuto di innovazione e di engagement superiore nelle fasi di vendita ha già prodotto dei risultati positivi inaspettati; riteniamo che anche i mercati di Singapore, Thailandia e Vietnam confermeranno l’efficacia dello strumento di vendita “aumentata” per la produttività, perché lo strumento interpreta realmente il concetto di digitalizzazione dei processi intesi come facilitazione reale ed efficientamento dei network di vendita.

Noi ci siamo e siamo pronti.