blog

/blog/

Gamification e Employee Experience: come coinvolgere i dipendenti

2019-04-15T09:00:37+02:00 15 Aprile, 2019|

Se ti chiedessero di indicare in che modo poter utilizzare la gamification per la tua azienda, probabilmente ti verrebbe in mente un’applicazione lato customer. Magari utile per il cross selling e l’upselling sul tuo e-commerce. Corretto, ma non è l’unica maniera. Un sistema aziendale in grado di usare correttamente la gamification, saprà [...]

Le strategie più efficaci per motivare e incentivare una rete vendita

2019-04-12T18:00:39+02:00 9 Aprile, 2019|

Se sei un responsabile o direttore commerciale probabilmente saprai già che gestire delle persone e un team di vendita non è un compito facile. Sulle tue decisioni ricade la responsabilità di creare una rete di vendita efficace e motivata in grado di garantire la competitività e a volte la stessa sopravvivenza della [...]

Enterprise Gamification: falso mito o efficace strategia aziendale? Qui trovi la risposta

2019-04-01T08:16:21+02:00 1 Aprile, 2019|

Negli ultimi anni la gamification ha acquisito un ruolo importante: si tratta di una tecnica che prevede l'uso di meccaniche e tecniche tipiche del gioco in contesti non ludici. Tuttavia la Enterprise Gamification (ovvero applicazioni di strategie di gamification in ambito aziendale) non significa semplicemente trasformare l’attività di lavoro in un gioco. [...]

HR Trends: quali rivoluzioneranno la gestione delle risorse umane?

2019-04-17T15:38:31+02:00 15 Marzo, 2019|

Inizia il 2019 e come ogni anno ricercatori ed esperti si interrogano su quali saranno i trend che domineranno il nuovo anno nel delicato ambito delle risorse umane. Grazie ai progressi delle applicazioni e dei servizi cloud, i professionisti delle risorse umane all'avanguardia hanno utilizzato la tecnologia per attirare, comprendere e gestire [...]

Guida alla digitalizzazione aziendale: come evitare passi falsi grazie alla gamification

2019-04-17T16:11:15+02:00 5 Marzo, 2019|

La digitalizzazione – digital transformation – è tra i principali cambiamenti per tutte le realtà business: la trasformazione digitale è ormai in atto e le aziende devono seguire il giusto percorso per evitare errori che potrebbero essergli fatali. All’interno di questo scenario, la gamification fa da catalizzatore per l’implementazione delle best practice in azienda, coinvolgendo [...]

E-learning: come e perché rivoluziona il concetto di formazione aziendale

2019-04-17T16:18:55+02:00 4 Marzo, 2019|

L’e-learning è uno dei settori dell’ICT (Information Communication Technology) con i maggiori margini di crescita e rappresenta il comparto sul quale si concentrano speranze, aspettative e sul quale convergono ingenti investimenti. […]

Whappy lancia Blockchain Gamification Reward: l’Applicazione per gli Incentive e Loyalty Program con la sicurezza della Blockchain!

2019-04-17T16:54:44+02:00 27 Febbraio, 2019|

Nella foto Adriano Gazzerro (whappy) con Massimo Morbiato (Ezlab) partner esclusivo di whappy per la soluzione whappy blockchain gamification reward. La collaborazione nasce  qualche anno fa su progetti condivisi in ambito Blockchain per la tracciabilità della filiera agroalimentare, area in cui Ezlab rappresenta uno dei principali player Italiani. Brand loyalty e blockchain: due termini inglesi [...]

Come la gamification può migliorare il tasso d’adozione dei CRM in azienda

2019-04-17T16:07:56+02:00 26 Febbraio, 2019|

“Mica possiamo obbligare i nostri account manager ad utilizzarlo.” “I dati non sono precisi quindi preferiamo farne a meno.” “Ci fa perdere troppo tempo e non è affatto facile da utilizzare.” Se queste sono tra le frasi più comuni sentite in azienda quando si parla di CRM, di sicuro c’è qualcosa che non funziona con [...]

Come la gamification può colmare il gap tra marketing e sales nelle aziende

2019-04-19T18:52:20+02:00 19 Febbraio, 2019|

Le funzioni del marketing e delle vendite all’interno della maggior parte delle aziende mancano spesso della giusta armonia e cooperazione. Le metriche e i benchmark utilizzati per la valutazione delle rispettive performance non sono adeguati a creare una visione comune. Come se i comparti lavorassero in modo separato l’uno dall’altro, come se non [...]

Social media e gamification: migliorare l’employee engagement nelle aziende del futuro

2019-04-17T17:03:45+02:00 12 Febbraio, 2019|

Quando avete controllato Instagram e Facebook l’ultima volta? Rispondete pure sinceramente: la media del tempo speso sui social è di 5 anni della nostra vita. Più del tempo totale che dedichiamo a mangiare o a prenderci cura del nostro aspetto personale. Ce lo rivela lo studio How people use social media in 2018 realizzato da [...]

Startup e growth hacking sono davvero le parole magiche per la digitalizzazione delle imprese Italiane?

2019-04-17T17:12:01+02:00 5 Febbraio, 2019|

L’ ecosistema delle startup e l’utilizzo di tecniche innovative, quale il growth hacking sono spesso ritenuti la soluzione al problema del basso livello di digitalizzazione delle imprese in Italia. In particolare, il growth hacking è una tra le buzz word più diffusa nel mondo del lavoro, collegata alle nuove idee di startupper, spesso giovani e [...]

Gamification e customer engagement: come ridisegnare il retail 5.0 del futuro

2019-04-17T17:32:54+02:00 29 Gennaio, 2019|

La tecnologia svolge un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Oggi siamo tutti costantemente connessi, attraverso i più disparati device. Dallo smartphone, al tablet, al personal computer, siamo online quasi 24 ore al giorno. Tutto ciò ha un’influenza significativa sui nostri comportamenti e abitudini. Inclusa la modalità di fare acquisti. […]