blog

/blog/

Social media e gamification: migliorare l’employee engagement nelle aziende del futuro

2019-02-12T20:13:27+00:00 12 Febbraio, 2019|

Quando avete controllato Instagram e Facebook l’ultima volta? Rispondete pure sinceramente: la media del tempo speso sui social è di 5 anni della nostra vita. Più del tempo totale che dedichiamo a mangiare o a prenderci cura del nostro aspetto personale. Ce lo rivela lo studio How people use social media in 2018 realizzato da [...]

Startup e growth hacking sono davvero le parole magiche per la digitalizzazione delle imprese Italiane?

2019-02-09T18:20:04+00:00 5 Febbraio, 2019|

L’ ecosistema delle startup e l’utilizzo di tecniche innovative, quale il growth hacking sono spesso ritenuti la soluzione al problema del basso livello di digitalizzazione delle imprese in Italia. In particolare, il growth hacking è una tra le buzz word più diffusa nel mondo del lavoro, collegata alle nuove idee di startupper, spesso giovani e [...]

Gamification e customer engagement: come ridisegnare il retail 5.0 del futuro

2019-02-04T22:30:43+00:00 29 Gennaio, 2019|

La tecnologia svolge un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Oggi siamo tutti costantemente connessi, attraverso i più disparati device. Dallo smartphone, al tablet, al personal computer, siamo online quasi 24 ore al giorno. Tutto ciò ha un’influenza significativa sui nostri comportamenti e abitudini. Inclusa la modalità di fare acquisti. […]

Gamification e Employee Experience: come coinvolgere i dipendenti

2019-01-28T15:35:39+00:00 22 Gennaio, 2019|

Se vi chiedessero di indicare in che modo poter utilizzare la gamification per la vostra azienda, probabilmente vi verrebbe in mente un’applicazione lato customer. Magari utile per il cross selling e l’upselling sul vostro e-commerce. Corretto, ma non è l’unica maniera. Un sistema aziendale in grado di usare correttamente la gamification, saprà sfruttarne le meccaniche [...]

Vorresti aumentare efficienza e produttività con la gamification?

2019-01-22T11:33:31+00:00 8 Gennaio, 2019|

La scarsa motivazione dei dipendenti costituisce un problema critico per le aziende e, se radicata, per l’intero sistema economico mondiale. Un basso livello di coinvolgimento lavorativo ha conseguenze sia sui risultati del singolo dipendente, che sui gruppi di lavoro e l’intera organizzazione aziendale. La ricerca condotta da Gallup, società di consulenza americana, ha monitorato attraverso [...]

Gamification nei programmi di Formazione

2019-01-02T16:29:20+00:00 27 Dicembre, 2018|

Per anni sono stati impartiti programmi di formazioni unidirezionali: il formatore passava i concetti ai dipendenti, i quali si trovavano poi ad applicarli in autonomia, in due momenti distinti. Succede ancora nella maggior parte delle aziende e i risultati mediocri all’interno dei processi aziendali portano due gravi peggioramenti: dipendenti demotivati e management che riduce di [...]

4 trucchi per incrementare con la gamification l’Employee Advocacy

2019-01-23T11:01:14+00:00 21 Dicembre, 2018|

Quando stai costruendo il tuo brand attraverso una strategia di marketing, uno degli obiettivi primari è l’utilizzo di più canali per amplificare la diffusione di contenuti, aumentare l’engagement ed acquisire nuovi lead. Nell’epoca della sovraesposizione dei messaggi è molto difficile per un marchio (qualsiasi marchio) farsi notare e farsi riconoscere, la notorietà è fondamentale per [...]

Come gestire l’Innovazione Digitale Motivando le Persone

2018-12-12T19:22:29+00:00 12 Dicembre, 2018|

Nell’epoca degli strumenti digitali e delle reti commerciali iperconnesse, esistono dei forti limiti gestionali nel trovare la giusta maniera per introdurre con successo soluzioni digitali, allo stesso tempo, ottenere uno strumento capace di dare una chiave di lettura dinamica e chiara rispetto alla valutazione della performance dei dipendenti. […]

SaaS: vantaggi e svantaggi. Piattaforme integrate o plug-and-play?

2018-12-06T14:20:28+00:00 6 Dicembre, 2018|

La diffusione di internet e la velocità di comunicazione dei dati raggiunta ha permesso la nascita di molti prodotti “Software as a Service”, noti anche con l’acronimo SaaS o con la definizione software on-demand. Si tratta di un modo di fornire applicazioni software agli utente finale direttamente su internet, accedendo al servizio tramite una connessione. [...]

Come usare i social media per incrementare l’engagement dei clienti offline

2018-11-30T19:14:53+00:00 28 Novembre, 2018|

I social media (ad es. Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, ecc.) sono la porta di accesso a milioni di persone (e di potenziali clienti) in ogni un istante. Che la tua azienda offra servizi 4.0 con contenuti altamente innovativi, piuttosto che parti meccaniche realizzate di carpenteria, non puoi evitare di confrontarti con la forza e la [...]

Brand Ambassador: 4 elementi chiave per gestire un programma efficace

2018-11-28T06:24:36+00:00 23 Novembre, 2018|

Dalla scelta del ristorante dove cenare all’acquisto di un libro online. Dalla nuova lavatrice da comprare fino all’albergo dove passare il weekend. Con l’affermarsi dello shopping online si è assistito al profilefare di modi diversi attraverso i quali cercare informazioni “personali”, scritte da altri utenti. Perchè? Perchè usare il computer per fare acquisti rende l’esperienza [...]

Come valutare la performance dei dipendenti in maniera efficace

2018-12-06T22:38:16+00:00 2 Novembre, 2018|

Matteo lavora nell’ufficio marketing di una grande azienda, arriva sempre puntuale ed esce dall’ufficio a fine giornata, consegna i report statistici secondo le scadenze prestabilite e rispetta sempre il budget assegnato per le promozioni, facendo spesso anche saving rispetto a quanto preventivato. Con questi dati è possibile valutare la sua performance in modo efficace? [...]