Cosa si intende per employee centricity
Come costruire una employee experience di successo? Employee centricity è una filosofia aziendale che si concentra sulla soddisfazione e il benessere dei dipendenti come fattore chiave per il successo dell’organizzazione e che si basa su pochi ma essenziali pilastri che necessariamente devono essere presenti nella employee experience. Nella employee experience va inclusa la creazione di un ambiente di lavoro positivo e stimolante, la fornitura di opportunità di crescita e sviluppo professionale, e la promozione di un equilibrio tra vita lavorativa e privata.
Un progetto di employee experience basato sulla employee centricity può aumentare la motivazione, la produttività e la fedeltà dei dipendenti, migliorando così il rendimento e la redditività dell’azienda.
Statistiche:
- Secondo uno studio del 2022 della Society for Human Resource Management, le organizzazioni che adottano una cultura employee-centric hanno un tasso di turnover del 31% inferiore rispetto alle organizzazioni che non lo fanno.
Mettere al centro l’esperienza del dipendente non è mai stato più produttivo
- Uno studio del 2021 di Gallup ha rilevato che le aziende con dipendenti altamente coinvolti hanno una redditività del 21% superiore rispetto alle aziende con dipendenti scarsamente coinvolti.
- Uno studio del 2022 di Deloitte ha scoperto che le organizzazioni con un ambiente di lavoro positivo hanno un aumento del 28% della produttività e un aumento del 24% della soddisfazione dei dipendenti.
Per un progetto di employee experience incentrato sulla centralità del dipendente, è fondamentale avere una visione completa e precisa dei dati dell’intera azienda. Costruire una employee experience di successo dunque non è una cosa scontata.
Questo significa che i dati devono essere raccolti da diverse fonti, tra cui sistemi HR, finanziari e di produzione, e poi integrati in un’unica piattaforma. In questo modo, è possibile ottenere un quadro preciso della situazione dell’azienda, che include informazioni sui dipendenti, sulle risorse finanziarie e sui processi operativi.
Centralizzazione e integrazione dei dati per creare una employee experience di successo
La centralizzazione e l’integrazione dei dati sono essenziali perché permettono di avere una visione globale dell’azienda e di comprendere come i dipendenti si relazionano con gli altri aspetti dell’organizzazione.
Ad esempio, se un dipendente ha un alto tasso di assenteismo, è possibile utilizzare i dati dell’azienda per capire se ci sono problemi specifici all’interno della sua unità o se ci sono problemi di salute o di stress che possono essere risolti.
Performance data driven, la fine dell’era delle opinioni!
Inoltre, l’integrazione dei dati consente di identificare eventuali problemi di produttività o di rendimento, che possono essere risolti attraverso un’adeguata formazione o supporto.
La centralizzazione e l’integrazione dei dati quindi rappresentano il punto di partenza per un progetto di employee experience incentrato sulla centralità del dipendente, poiché forniscono una base solida su cui costruire una strategia di gestione del personale efficace e personalizzata basata sul performance data driven. Tutto questo però richiede prima una corretta progettazione di una employee experience per ottenere l’adoption della propria forza lavoro.
Dall’analisi dei dati all’uso strategico degli insight per costruire una employee experience di successo
L’analisi dei dati fornisce informazioni preziose sulla situazione dei singoli dipendenti e su come si relazionano con l’azienda. Interpretare i cluster di dati permette di ottenere una comprensione significativa e utile della situazione e di identificare eventuali problemi o opportunità per migliorare la loro esperienza lavorativa.
Ma la vera potenza dei dati è la capacità di generare azioni mirate e tempestive su ogni singolo dipendente. Grazie alla tempestività degli insight ottenuti dall’analisi dei dati, le aziende possono creare azioni di causa ed effetto precise per ogni singolo dipendente, e diffondere il messaggio giusto sia attraverso canali digitali che fisici.
In questo modo, si può aumentare la produttività, la motivazione e la fedeltà dei dipendenti, migliorando il rendimento e la redditività dell’azienda.
Quali sono i vantaggi tangibili in una employee experience efficace basata sull’employee centricity?
- Aumento della produttività: una maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti può portare a un aumento della produttività del 12% secondo uno studio condotto dalla società Gartner.
- Riduzione dell’assenteismo: un ambiente di lavoro positivo e stimolante può ridurre l’assenteismo dei dipendenti del 41%, secondo uno studio condotto dalla società Aon.
- Aumento della fedeltà dei dipendenti: una maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti può aumentare la loro fedeltà all’azienda del 65%, secondo uno studio condotto dalla società Gallup.
- Miglioramento della qualità del lavoro: un ambiente di lavoro positivo e stimolante può migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti del 12%, secondo uno studio condotto dalla società Aon.
- Aumento dell’innovazione: un ambiente di lavoro positivo e stimolante può aumentare l’innovazione dei dipendenti del 15%, secondo uno studio condotto dalla società Gallup.
- Aumento dei ricavi: una maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti può aumentare i ricavi dell’azienda del 21%, secondo uno studio condotto dalla società Aon.
Vuoi anche tu conoscere un caso studio per costruire una employee experience di successo, un caso studio dove sono stati applicati i principi dell’employee centricity?
Ricostruire il journey del dipendente considerando l’omnicanalità
La employee centricity si basa sulla ricostruzione del employee journey, il percorso lavorativo dei dipendenti, che comprende tutte le interazioni che hanno con l’azienda, dalla comunicazione interna al feedback sui processi e sui prodotti.
Questo permette di avere un quadro preciso della situazione e di comprendere come i dipendenti si relazionano con l’azienda e con i colleghi.
Ora non si può più prescindere dall’omnicanalità nella ideazione di un progetto per l’employee experience
Per questo motivo, è importante ragionare in una logica omnicanale dalla quale orami non si può più non includere la raccolta sistematica dei dati dei dipendenti, poiché il percorso di un dipendente deve ormai considerare sempre nel proprio journey l’utilizzo di canali digitali come i social media, le chat, le e-mail e le app di collaborazione.
Questi strumenti sono sempre più diffusi nelle organizzazioni e rappresentano un’importante fonte di raccolta dati e informazioni per capire come i dipendenti si relazionano con l’azienda e con i colleghi, e per identificare eventuali problemi o opportunità per migliorare la loro esperienza lavorativa. Tutto ciò concorre dando insights specifici per costruire una employee experience di successo.
Secondo una ricerca di Salesforce, un dipendente utilizza in media 8,4 applicativi nel suo journey lavorativo, il che può comportare una serie di problematiche legate alla sicurezza e compliance per le organizzazioni.
La sfida per le aziende quindi sarà sempre più integrare in modo sicuro tutte queste piattaforme e canali esterni, evitando ridondanze e rischio di errori.
Per risolvere questi problemi, nascono le “employee platform” una unica piattaforma per i dipendenti, focalizzata sul dare maggiore supporto di guida e assistenza alla forza lavoro, un software in grado di offrire un’esperienza di lavoro unica e personalizzata, riducendo così drasticamente i rischi legati alla compliance.
Costruisci un’esperienza basata sulla gamification
La gamification consiste nell’utilizzo di elementi ludici, come il punteggio, le classifiche e le sfide, per aumentare l’ingaggio dei dipendenti e migliorare l’utilizzo delle applicazioni. Quando questi elementi vengono integrati nelle applicazioni per i dipendenti, possono aumentare l’adozione delle piattaforme e creare più dati, sia espliciti che impliciti.
L’utilizzo costante delle piattaforme per l’employee experience basate sulla gamification può aumentare l’ingaggio dei dipendenti e migliorare la loro esperienza di lavoro. Inoltre, essi possono generare una maggiore quantità di dati, tra cui dati di utilizzo, dati di rendimento e dati di feedback, che possono essere utilizzati per migliorare la gestione delle performance e l’esperienza dei dipendenti.
Usa il metodo più naturale per creare il cambiamento, il gioco
Inoltre, la gamification consente una maggiore partecipazione dei dipendenti e una maggiore interazione con le piattaforme, questo genera una quantità maggiore di dati impliciti come gli orari di utilizzo, le azioni intraprese, le interazioni avute e reazioni.
La gamification può essere in sostanza il collante ideale per costruire una employee experience di successo e partire da un egagement totale dei dipendenti.
Utilizzare metriche e indicatori per misurare il cambiamento
L’analisi dei dati per la employee centricity si basa sulla misurazione di dati di performance che devono essere definiti e misurati sistematicamente per ogni singolo dipendente e per i team di lavoro. Questi dati sono chiamati KPI (Key Performance Indicator) e sono essenziali per avere una comprensione precisa della situazione dei dipendenti e dei team, in modo da poter identificare eventuali problemi o opportunità per migliorare la loro esperienza lavorativa.
I KPI possono includere metriche come la produttività, la qualità del lavoro, l’assenteismo, la soddisfazione dei dipendenti e la fedeltà. Questi dati devono essere raccolti in modo sistematico e analizzati per identificare tendenze e pattern che possono indicare problemi o opportunità.
Restituisci sempre i dati dei risultati ottenuti da ogni dipendente, la gestione dei feedback è ideale per costruire una employee experience di successo.
Una volta che i KPI sono stati definiti e misurati, possono essere utilizzati per definire le attività e gli obiettivi del singolo dipendente e dei loro team di lavoro. Ad esempio, se i dati indicano un alto tasso di assenteismo, l’azienda può utilizzare questa informazione per definire obiettivi e attività per migliorare la gestione della salute e del benessere dei dipendenti.
L’analisi dei dati per la employee centricity quindi si basa sulla misurazione di dati di performance, che vengono raccolti e analizzati per identificare tendenze e pattern, e utilizzati per definire attività e obiettivi mirati per ogni singolo dipendente e per i team di lavoro, questa diviene la base ideale per costruire una employee experience di successo gestendo così la produttività e delle performance dei dipendenti.
Vuoi un approfondimento sulle metriche e metodi per il performance management? Approfondisci qui l’ articolo:
La cultura del dato per costruire una employee experience
Realizzare la employee centricity attraverso un servizio omnichannel richiede un cambiamento culturale all’interno dell’azienda. La disponibilità di una grande quantità di dati dei dipendenti attraverso canali multipli offre opportunità uniche per generare informazioni preziose, ma queste opportunità possono essere sprecate se l’azienda non adotta una cultura basata sull’utilizzo dei dati.
La gestione data driven dunque diviene un elemento centrale per costruire una employee experience di successo.
Per diffondere questa nuova cultura basata sull’analisi dei dati, le aziende devono necessariamente evolvere i loro processi. Ciò può comportare l’esplorazione dei vantaggi del cloud computing, l’inizio di partnership con società specializzate in trasformazione digitale e l’adozione di soluzioni che integrano diversi strumenti, come l’invio di e-mail, il tracciamento di applicativi di cllaboration di terze parti dei risultati del work force automation.
Solo cosi si potrà conoscere la giornata tipo del dipendente, l’employee journey e costruire una employee experience di successo.
Inoltre, è importante che i dipendenti siano formati e motivati per accogliere positivamente un’esperienza migliore data da nuovi strumenti capaci di supportarli.
Non c’è nulla di peggio che calare le soluzioni dall’alto senza alcun processo di condivisione, questo può minare l’intero processo nel cosrtruire una employee experience di successo.
L’adozione di una cultura basata sui dati è un processo continuo e richiede un impegno costante per garantire che i dati vengano utilizzati in modo efficace per migliorare la employee centricity.
Gli errori da evitare in una visione basata sulla employee centricity
- Non definire chiaramente gli obiettivi e gli indicatori di performance: è importante stabilire chiaramente gli obiettivi e gli indicatori di performance per misurare il successo del progetto e identificare eventuali problemi.
- Non coinvolgere i dipendenti nel progetto: la partecipazione attiva dei dipendenti è fondamentale per creare una cultura basata sulla employee centricity.
- Ignorare le esigenze e le aspettative dei dipendenti: è importante comprendere le esigenze e le aspettative dei dipendenti per creare un’esperienza di lavoro positiva e stimolante.
- Non raccogliere e analizzare i dati in modo sistematico: la raccolta e l’analisi dei dati sono essenziali per comprendere la situazione dei dipendenti e identificare eventuali problemi o opportunità.
- Non utilizzare i dati per creare azioni mirate: i dati devono essere utilizzati per creare azioni mirate per migliorare la gestione delle performance dei dipendenti.
- Non valutare e adattare continuamente il progetto: è importante valutare continuamente il progetto e adattarlo in base alle esigenze e alle aspettative dei dipendenti per garantirne il successo a lungo termine.
Le piattaforme per l’employee experience
Le piattaforme per la employee experience hanno come obiettivo principale quello di supportare il percorso quotidiano dei dipendenti, offrendo loro un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
Allo stesso tempo, queste piattaforme raccolgono dimensioni massive di dati necessari per creare una cultura basata sull’analisi. Questa combinazione di supporto operativo e raccolta dei dati consente di gestire le performance in modo costante e”telemetrico”, un principio fondamentale per le aziende che vogliono competere in un mercato in costante evoluzione.
In questo modo, le aziende possono ottimizzare le loro risorse e migliorare la produttività, la motivazione e la fedeltà dei dipendenti, aumentando così il rendimento e la redditività dell’azienda.
Vuoi entrare nel dettaglio e conoscere meglio le funzioni e piattaforme per la employee experience?
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