Digital Marketing2022-01-28T10:38:52+01:00

Digital Marketing

Il digital marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing condotte da un’impresa per promuovere, pubblicizzare e commercializzare offerte e servizi attraverso più canali digitali. Sono numerosi i casi da studiare per prendere spunto, pressoché infinite le possibilità e gli strumenti per applicare una strategia di digital marketing.

Il mercato in continua espansione e l’evoluzione tecnologica che non conosce pause impongono a chiunque il dovere di restare al passo con i tempi e informarsi su tutte le potenzialità del digital marketing per poi scegliere gli strumenti e le attività adatte per conseguire gli obiettivi attesi. Qui troverai i più recenti trend, strategie e risorse in ambito digital marketing.

I 3 asset strategici del digital marketing

Proprio perché il digital marketing è un settore in continua evoluzione, gli attuali pilastri di oggi potrebbero rappresentare i concetti obsoleti del domani. Esistono però 3 asset su cui si fondano tutte le attuali attività di digital marketing, a prescindere da strategie, ambiti di applicazione e risultati.

  1. Innovazione tecnologica: fattore imprescindibile, le novità tecnologiche alimentano costantemente il potere del digital marketing e aumentano il numero di possibilità di azione.
  2. Analisi dei dati: uno dei grandi vantaggi del digital marketing è l’aumento della capacità di analisi dei dati. Questo facilita la progettazione e l’implementazione di strategie di successo grazie ad una migliore conoscenza delle buyer personas e una maggiore disponibilità di KPI e metriche di processo.
  3. Omnicanalità: è il trend del momento, ma sembra rappresentare anche quello del futuro. Sfruttare tutti i canali per accompagnare l’intero processo di conversione del cliente è ormai imprescindibile.

Qui troverai risorse utili per la tua strategia di digital marketingIn questa categoria del nostro blog troverai guide esclusive, strategie e linee guida tattiche per potenziare il digital marketing della tua organizzazione. Tutti i contenuti e le risorse sono stati realizzati grazie alle nostra esperienza in ambito digital e all’analisi continua dei principali trend e innovazioni.

Dall’ engagement dei social all’integrazione di attività offline, passando per social selling e il valore delle community. Non potevamo di certo trascurare il ruolo della gamification. Oltre a questi temi troverai numerosi spunti interessanti e notizie utili per arricchire la tua conoscenza riguardo il digital marketing.

Retail Gamification: Cosa è, come funziona e come usarla nei punti vendita

Retail Gamification: Come funziona il framework motivazionale usato ormai da molte realtà commerciali e punti vendita? Negli ultimi anni, caratterizzati da un forte impulso all'innovazione, sono emerse diverse metodologie per il [...]

Execution is Everything, scopri la vera chiave competitiva nell’innovazione

Execution e Delivery e il ruolo cruciale per l’innovazione digitale. Scopri qui cosa è l'execution, come gestirla correttamente e pianificarla in tutti i suoi passaggi Execution e delivery, "È l'eccellenza nell'esecuzione [...]

il futuro della consulenza aziendale: come la tecnologia sta rivoluzionando il lavoro del consulente

Il futuro della consulenza aziendale: da esecutori di progetti a partner strategici per scoprire il nuovo Blue Ocean della business consultancy. Scopri in questo articolo come sta evolvendo il lavoro del consulente [...]

Performance Management: le piattaforme software di nuova generazione per HR e Sales Manager

Performance Management: Scopri le top 8 piattaforme software di nuova generazione per HR e Sales Manager Il performance management è un approccio sistematico per gestire e potenziare le prestazioni [...]

Soluzioni omnicanale per la digitalizzazione, ottimizza la tua strategia marketing con la AI

Soluzioni omnicanale: Cosa è e come funziona una strategia efficace di omnicanalità? Quali sono i vantaggi che porta e quale è l’impatto che avrà con l’impiego dell’intelligenza artificiale? Scopri [...]

Programmi fedeltà nell’era della AI, nuovi scenari futuri e opportunità

Come saranno i programmi fedeltà con l'avvento della AI ? Cosa sono i programmi di fidelizzazione, quali tecniche e leve utilizzare per un programma fedeltà, come cambieranno con l'avvento dell'intelligenza artificiale? Il [...]

Controllo di gestione e gamification, nuovi scenari e opportunità per il CFO

Che ruolo avrà il CFO con l'avanzare delle nuove tecnologie? Scopri come la Gamification può aumentare la qualità del data collection e portare le organizzazione ad una gestione data driven Controllo di [...]

Torna in cima