Digital Marketing2022-01-28T10:38:52+01:00

Digital Marketing

Il digital marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing condotte da un’impresa per promuovere, pubblicizzare e commercializzare offerte e servizi attraverso più canali digitali. Sono numerosi i casi da studiare per prendere spunto, pressoché infinite le possibilità e gli strumenti per applicare una strategia di digital marketing.

Il mercato in continua espansione e l’evoluzione tecnologica che non conosce pause impongono a chiunque il dovere di restare al passo con i tempi e informarsi su tutte le potenzialità del digital marketing per poi scegliere gli strumenti e le attività adatte per conseguire gli obiettivi attesi. Qui troverai i più recenti trend, strategie e risorse in ambito digital marketing.

I 3 asset strategici del digital marketing

Proprio perché il digital marketing è un settore in continua evoluzione, gli attuali pilastri di oggi potrebbero rappresentare i concetti obsoleti del domani. Esistono però 3 asset su cui si fondano tutte le attuali attività di digital marketing, a prescindere da strategie, ambiti di applicazione e risultati.

  1. Innovazione tecnologica: fattore imprescindibile, le novità tecnologiche alimentano costantemente il potere del digital marketing e aumentano il numero di possibilità di azione.
  2. Analisi dei dati: uno dei grandi vantaggi del digital marketing è l’aumento della capacità di analisi dei dati. Questo facilita la progettazione e l’implementazione di strategie di successo grazie ad una migliore conoscenza delle buyer personas e una maggiore disponibilità di KPI e metriche di processo.
  3. Omnicanalità: è il trend del momento, ma sembra rappresentare anche quello del futuro. Sfruttare tutti i canali per accompagnare l’intero processo di conversione del cliente è ormai imprescindibile.

Qui troverai risorse utili per la tua strategia di digital marketingIn questa categoria del nostro blog troverai guide esclusive, strategie e linee guida tattiche per potenziare il digital marketing della tua organizzazione. Tutti i contenuti e le risorse sono stati realizzati grazie alle nostra esperienza in ambito digital e all’analisi continua dei principali trend e innovazioni.

Dall’ engagement dei social all’integrazione di attività offline, passando per social selling e il valore delle community. Non potevamo di certo trascurare il ruolo della gamification. Oltre a questi temi troverai numerosi spunti interessanti e notizie utili per arricchire la tua conoscenza riguardo il digital marketing.

Il futuro dei programmi fedeltà nell’era della IA, nuovi scenari e opportunità

I programmi fedeltà sono una delle strategie più efficaci per fidelizzare i clienti, dipendenti e stakeholders di un'organizzazione e aumentare le entrate delle aziende, ma come evolverà il futuro dei programmi fedeltà [...]

Controllo di gestione e gamification, nuovi scenari e opportunità per il CFO

Che relazione c'è fra controllo di gestione e gamification? l controllo di gestione è un processo che consente alle aziende di monitorare e gestire i costi e i ricavi per raggiungere gli [...]

Performance management, come migliorare la produttività dei dipendenti

Il performance management è un processo sistematico utilizzato per monitorare e migliorare le prestazioni dei dipendenti all'interno di un’organizzazione. Si compone di diverse fasi, tra cui la definizione degli obiettivi, la valutazione [...]

Come misurare il ROI della digitalizzazione con la Gamification?

Come misurare il ROI della digitalizzazione con la Gamification, si rischia di parlare di "aria fritta"? Come definire una digitalizzazione di successo? Esiste un ROI oggettivo della digitalizzazione? Per processo di digitalizzazione [...]

Scopri il BPM (Business process modeling) per digitalizzare la tua organizzazione con successo

Quanto pensi possa realmente durare l'innovazione digitale? Porta la tecnologia BPM (business, process, modeling) nelle mani dei manager e modella i processi per una digitalizzazione di successo Scopri il BPM (Business process [...]

Employee experience, guida definitiva per HR, marketing e operations

L'esperienza del dipendente o dei collaboratori sta diventando sempre più importante dal punto di vista della qualità dei processi, coinvolgimento e conseguente produttività; nelle HR sta prendendo sempre più piede quella che è [...]

Torna in cima