Digital Transformation2019-07-29T12:08:16+02:00

Digital Transformation

La Digital Transformation, letteralmente “trasformazione digitale” è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda. Con l’adozione della digital transformation cambia radicalmente il modo di operare e fornire valore al cliente.

Un cambiamento più profondo di quanto si pensi, che tocca anche l’aspetto culturale, in quanto richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, di sperimentare senza pause con il rischio di fallire e in quel caso, di sentirsi a proprio agio nell’insuccesso per analizzare i risultati, capire gli errori e riuscire a migliorare l’esperimento per trasformarlo in successo.

E’ molto difficile dare una definizione più specifica perché la trasformazione digitale ha un aspetto differente per ogni azienda.

Soprattutto per le aziende presenti sul mercato da tanto tempo, applicare la digital transformation significa allontanarsi da processi aziendali consolidati e guidare il cambiamento.

Digital transformation, da best practice a necessità

Quanto è importante e perché è necessario affrontare il processo di digital transformation per un’azienda? Secondo Greg Verdino, “solamente attraverso la digitalizzazione si può colmare il divario tra quello che il cliente digital si aspetta e quello che le aziende analogiche possono offrire”.

Come anticipato, spesso non si tratta di una scelta, ma dell’unica via per la sopravvivenza in un mercato dinamico, flessibile e in continua evoluzione in cui i clienti sono sempre più esigenti. Le aziende si trovano in fasi differenti del percorso verso la digitalizzazione, ma la velocità è diventata un imperativo per tutti.

Guida alla digitalizzazione aziendale: scenario, strategie e risorse

17 Giugno, 2019|

Negli ultimi anni il dibattito manageriale internazionale e italiano si è concentrato molto sul tema della digitalizzazione aziendale, descrivendone in primo luogo i fenomeni emergenti (ad esempio nuovi modelli di business, nuove [...]

Startup e growth hacking sono davvero le parole magiche per la digitalizzazione delle imprese Italiane?

5 Febbraio, 2019|

L’ ecosistema delle startup e l’utilizzo di tecniche innovative, quale il growth hacking sono spesso ritenuti la soluzione al problema del basso livello di digitalizzazione delle imprese in Italia. In particolare, il growth hacking è [...]

SaaS: vantaggi e svantaggi. Piattaforme integrate o plug-and-play?

6 Dicembre, 2018|

La diffusione di internet e la velocità di comunicazione dei dati raggiunta ha permesso la nascita di molti prodotti “Software as a Service”, noti anche con l’acronimo SaaS o con la definizione software on-demand. Si [...]

Crisi del mercato assicurativo, il digitale non è più un’opzione

27 Giugno, 2016|

Crisi del mercato assicurativo, il digitale non è più un'opzione ma una scelta obbligata. L'alternativa è l'estinzione, come è successo in tanti altri settori che sembravano ultra-consolidati. Qualche esempio concreto Ricordate l'ultima volta che siete [...]