Digital Transformation
La Digital Transformation, letteralmente “trasformazione digitale” è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda. Con l’adozione della digital transformation cambia radicalmente il modo di operare e fornire valore al cliente.
Un cambiamento più profondo di quanto si pensi, che tocca anche l’aspetto culturale, in quanto richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, di sperimentare senza pause con il rischio di fallire e in quel caso, di sentirsi a proprio agio nell’insuccesso per analizzare i risultati, capire gli errori e riuscire a migliorare l’esperimento per trasformarlo in successo.
E’ molto difficile dare una definizione più specifica perché la trasformazione digitale ha un aspetto differente per ogni azienda.
Soprattutto per le aziende presenti sul mercato da tanto tempo, applicare la digital transformation significa allontanarsi da processi aziendali consolidati e guidare il cambiamento.
Digital transformation, da best practice a necessità
Quanto è importante e perché è necessario affrontare il processo di digital transformation per un’azienda? Secondo Greg Verdino, “solamente attraverso la digitalizzazione si può colmare il divario tra quello che il cliente digital si aspetta e quello che le aziende analogiche possono offrire”.
Come anticipato, spesso non si tratta di una scelta, ma dell’unica via per la sopravvivenza in un mercato dinamico, flessibile e in continua evoluzione in cui i clienti sono sempre più esigenti. Le aziende si trovano in fasi differenti del percorso verso la digitalizzazione, ma la velocità è diventata un imperativo per tutti.