E-elearning e formazione aziendale2020-04-02T10:47:12+02:00

E-learning e formazione aziendale

Per e-learning Wikipedia intende l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso a risorse e servizi.
Tradotto in italiano con apprendimento online, apprendimento in linea o teleapprendimento, la formazione aziendale con l’avvento del digitale è diventata e-learning.

Dei veri e propri percorsi didattici online messi a disposizione per la formazione dei dipendenti. Una grande opportunità per le aziende che abbracciano la digital transformation e sono disposte a rivoluzionare la tradizionale visione dei processi aziendali.

I vantaggi dell’e-learning e della formazione aziendale

Un’innovazione importante da cui traggono benefici tutti i soggetti coinvolti, dai dipendenti, all’azienda per finire ai clienti:

  • Un dipendente formato, competente e aggiornato è un dipendente motivato in grado di fare bene il proprio lavoro, rispondere alle richieste aziendali e soprattutto fornire un servizio soddisfacente al cliente.
  • L’abbattimento dei limiti di spazio e di tempo, rendendo disponibile l’intero materiale su internet, consente di abbattere i costi aziendali.
  • Il dipendente può formarsi online quando, dove e come preferisce in maniera tecnologica e smart.
  • Risultati monitorabili con facilità e possibilità di modificare il percorso di formazione in caso di insoddisfazione.

Le caratteristiche e le nuove tendenze dell’e-learning

Nonostante le solite barriere culturali da superare, l’e-learning sta prendendo sempre più piede nelle aziende. Esistono numerose tipologie di formazione aziendale online, ma tutte rispondono a 3 requisiti principali:

  1. La flessibilità di utilizzo.
  2. L’interattività del learning by doing.
  3. La modularità delle lezione che consente flessibilità.

Tra le numerose modalità di fruizione, è possibile individuare 6 tendenze attuali:

  • Il video learning in stile Youtube.
  • Il mobile learning, su smartphone o tablet.
  • La gamification.
  • Il social learning, in cui tutti i soggetti sono chiamati a intervenire.
  • Il micro learing, argomenti brevi e molto specifici.
  • Il blended learning, con un po’ di materiale online, e un po’ di lezioni in aula.

Perché e-learning e formazione aziendale dovrebbero interessarti

L’e-learning e la formazione aziendale in generale sono aspetti importanti, che diventano fondamentali per la crescita aziendale. In questa sezione abbiamo scritto una guida per affrontare questo cambiamento, illustrato come l’e-learning ha rivoluzionato il concetto di formazione aziendale e molto altro ancora. Qui troverai le migliori risorse per sfruttare tutti i vantaggi e le potenzialità di una buona formazione aziendale.

Formazione del personale: guida definitiva per migliorare le competenze dei dipendenti

Investire in formazione del personale: perché è fondamentale e come farlo con successo Con l’evoluzione delle tecnologie, le aziende cercano talenti preparati e flessibili. La formazione aiuta sia l’azienda [...]

Guida strategica al change management: come guidarlo con successo

Guida al Change management scopri qui come cambiare la tua organizzazione. Il change management può essere definito come l’insieme delle attività pianificate volte alla gestione del cambiamento nelle aziende. Il percorso è [...]

Torna in cima