E-elearning e formazione aziendale 2019-07-29T11:44:58+02:00

E-learning e formazione aziendale

Per e-learning Wikipedia intende l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso a risorse e servizi.
Tradotto in italiano con apprendimento online, apprendimento in linea o teleapprendimento, la formazione aziendale con l’avvento del digitale è diventata e-learning.

Dei veri e propri percorsi didattici online messi a disposizione per la formazione dei dipendenti. Una grande opportunità per le aziende che abbracciano la digital transformation e sono disposte a rivoluzionare la tradizionale visione dei processi aziendali.

I vantaggi dell’e-learning e della formazione aziendale

Un’innovazione importante da cui traggono benefici tutti i soggetti coinvolti, dai dipendenti, all’azienda per finire ai clienti:

  • Un dipendente formato, competente e aggiornato è un dipendente motivato in grado di fare bene il proprio lavoro, rispondere alle richieste aziendali e soprattutto fornire un servizio soddisfacente al cliente.
  • L’abbattimento dei limiti di spazio e di tempo, rendendo disponibile l’intero materiale su internet, consente di abbattere i costi aziendali.
  • Il dipendente può formarsi online quando, dove e come preferisce in maniera tecnologica e smart.
  • Risultati monitorabili con facilità e possibilità di modificare il percorso di formazione in caso di insoddisfazione.

Le caratteristiche e le nuove tendenze dell’e-learning

Nonostante le solite barriere culturali da superare, l’e-learning sta prendendo sempre più piede nelle aziende. Esistono numerose tipologie di formazione aziendale online, ma tutte rispondono a 3 requisiti principali:

  1. La flessibilità di utilizzo.
  2. L’interattività del learning by doing.
  3. La modularità delle lezione che consente flessibilità.

Tra le numerose modalità di fruizione, è possibile individuare 6 tendenze attuali:

  • Il video learning in stile Youtube.
  • Il mobile learning, su smartphone o tablet.
  • La gamification.
  • Il social learning, in cui tutti i soggetti sono chiamati a intervenire.
  • Il micro learing, argomenti brevi e molto specifici.
  • Il blended learning, con un po’ di materiale online, e un po’ di lezioni in aula.

Perché e-learning e formazione aziendale dovrebbero interessarti

L’e-learning e la formazione aziendale in generale sono aspetti importanti, che diventano fondamentali per la crescita aziendale. In questa sezione abbiamo scritto una guida per affrontare questo cambiamento, illustrato come l’e-learning ha rivoluzionato il concetto di formazione aziendale e molto altro ancora. Qui troverai le migliori risorse per sfruttare tutti i vantaggi e le potenzialità di una buona formazione aziendale.

Guida strategica al change management: come guidarlo con successo

25 Giugno, 2019|

Il change management può essere definito come l’insieme delle attività pianificate volte alla gestione del cambiamento nelle aziende. Il percorso è particolarmente articolato e complesso, in quanto ha un forte impatto sulle [...]

E-learning: come e perché rivoluziona il concetto di formazione aziendale

4 Marzo, 2019|

L’e-learning è uno dei settori dell’ICT (Information Communication Technology) con i maggiori margini di crescita e rappresenta il comparto sul quale si concentrano speranze, aspettative e sul quale [...]

E-learning, gamification e coinvolgimento delle risorse umane

30 Maggio, 2018|

Anche la formazione può acquisire maggiore efficienza se viene strutturata utilizzando le nuove tecnologie e le potenzialità offerte dalla digitalizzazione. Il cosiddetto e-learning è capace di portare numerosi benefici. Innanzi tutto, la velocità di apprendimento [...]

FORMAZIONE E GAMIFICATION: QUELLO CHE UN’ UNIVERSITA’ E UNA BIBLIOTECA LOCALE AMERICANE POSSONO INSEGNARE ALLE AZIENDE

22 Novembre, 2017|

Insegnare, istruire, educare. Anche le aziende hanno bisogno di formare costantemente il proprio personale e, a volte, persino i propri clienti finali. Spesso, nel decidere come strutturare la formazione, scelgono di seguire l’esempio standard dei [...]

Gamification, educazione, integrazione culturale: un trio vincente.

5 Maggio, 2015|

La scuola può utilizzare il gioco per insegnare ed educare? La risposta è sì e può lasciare positivamente stupiti anche i più scettici. Un'esperienza interessante l'ha illustrata il dottor Stefano Triberti durante la conferenza "Videogiochi - [...]