Enterprise Gamification2020-04-02T10:48:37+02:00

Enterprise Gamification

L’enterprise gamification è l’applicazione di meccaniche e regole di interazione tipiche del mondo dei giochi allo scopo di motivare dipendenti, collaboratori e anche clienti a raggiungere determinati risultati e obiettivi. 

La enterprise gamification per la disponibilità di feedback e KPI in tempo reale è particolare adatta per sistemi di management by objectives (MBO). Ovvero modelli di gestione strategica che mirano a migliorare le prestazioni di un’organizzazione definendo chiaramente gli obiettivi concordati sia dal management che dai dipendenti.

Se applicata in maniera corretta, i benefici dell’enterprise gamification sono notevoli e immediatamente riscontrabili:

  • Aumenta il coinvolgimento del dipendente nelle iniziative aziendali.
  • Il dipendente diventa sostenitore e ambasciatore dell’azienda.
  • Aumenta in maniera naturale la motivazione e soprattutto la produttività del dipendente.
  • L’ambiente di lavoro diventa un luogo dove fare esperienze e dove l’apprendimento è facilitato.
  • Le comunicazioni all’interno dell’azienda diventano più veloci, chiare e trasparenti.
  • I comportamenti sbagliati vengono corretti, stimolando collaborazione, innovazione e sana competizione.
  • Diventa più facile e immediato individuare KPI di processo rilevanti e monitorarli in tempo reale.

Best practices per l’applicazione della enterprise gamification

Fare enterprise gamification non è semplice. Non basta acquistare una piattaforma “preconfezionata” o un plugin per il tuo CRM. La vera enterprise gamification non si basa sugli strumenti e sulle tecnologie ma sul cambiare le abitudini e gli schemi mentali delle persone attraverso un percorso pianificato, guidato e misurato.

Ecco perché, prima di lasciarti alla lettura delle nostre risorse, desideriamo condividere con te 6 preziosi consigli da tenere a mente:

  1. Per prima cosa occorre pianificare il progetto di gamification nei minimi dettagli prima di applicarlo.
  2. Per stimolare e motivare in maniera sana gli utenti, i premi non devono essere esclusivamente in denaro o estrinseci.
  3. Il gioco non deve essere “solamente un gioco”, la gamification va applicata al lavoro e legata ad obiettivi aziendali.
  4. Deve valorizzare e non declassare i programmi e le figure già presenti in azienda.
  5. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio tra cooperazione e competizione, per far si che la gamification non diventi un’arma a doppio taglio
  6. Privilegia la qualità alla quantità e stabilisci regole precise di valutazione, controllo e misurazione delle performance.

Condividiamo la nostra esperienza per diffondere la “vera” gamification

La vera sfida oggi non è quella di scegliere la migliore tecnologia in ambito gamification: esistono migliaia di soluzioni standardizzate e pre-confenzionate che potrebbero rispondere a qualsiasi esigenza.

Il vero problema che devono affrontare project manager e decisori aziendali è la mancanza di competenze e talenti nella progettazione di strategie di gamification aziendali.

Secondo Gartner l’80% dei progetti in ambito gamification falliscono perché ci si concentra sulla tecnologia e non sulla strategia.

L’attenzione si concentra sulle ovvie meccaniche di gioco, come punti, badge e classifiche, piuttosto che sugli elementi più sottili e importanti del design del gioco, come bilanciare la concorrenza, la collaborazione o definire percorsi incrementali di risultato.

Non basta contare i punti, mostrare badge senza significato sulle attività e creare “applicazioni gamificate” che non funzionano perché non coinvolgenti.

Qui troverai risorse che ti aiuteranno a sfruttare le potenzialità dell’enterprise gamification, soprattutto attraverso casi studio reali da prendere come spunto: dal Luder Loop di Uber, al crowdsourcing di Wolkswagen, passando per Lego designed by me e molti altri.

Il futuro dei programmi fedeltà nell’era della IA, nuovi scenari e opportunità

I programmi fedeltà sono una delle strategie più efficaci per fidelizzare i clienti, dipendenti e stakeholders di un'organizzazione e aumentare le entrate delle aziende, ma come evolverà il futuro dei programmi fedeltà [...]

Controllo di gestione e gamification, nuovi scenari e opportunità per il CFO

Che relazione c'è fra controllo di gestione e gamification? l controllo di gestione è un processo che consente alle aziende di monitorare e gestire i costi e i ricavi per raggiungere gli [...]

Performance management, come migliorare la produttività dei dipendenti

Il performance management è un processo sistematico utilizzato per monitorare e migliorare le prestazioni dei dipendenti all'interno di un’organizzazione. Si compone di diverse fasi, tra cui la definizione degli obiettivi, la valutazione [...]

Come misurare il ROI della digitalizzazione con la Gamification?

Come misurare il ROI della digitalizzazione con la Gamification, si rischia di parlare di "aria fritta"? Come definire una digitalizzazione di successo? Esiste un ROI oggettivo della digitalizzazione? Per processo di digitalizzazione [...]

Scopri il BPM (Business process modeling) per digitalizzare la tua organizzazione con successo

Quanto pensi possa realmente durare l'innovazione digitale? Porta la tecnologia BPM (business, process, modeling) nelle mani dei manager e modella i processi per una digitalizzazione di successo Scopri il BPM (Business process [...]

Employee experience, guida definitiva per HR, marketing e operations

L'esperienza del dipendente o dei collaboratori sta diventando sempre più importante dal punto di vista della qualità dei processi, coinvolgimento e conseguente produttività; nelle HR sta prendendo sempre più piede quella che è [...]

Come ripensare la rete vendita nei tempi moderni imposti dal web?

È indubbio, la rete vendita non può funzionare come una volta, che si tratti di rete vendita diretta, di network marketing o multi-level marketing il mercato ormai è profondamente cambiato, ora è [...]

Torna in cima