Enterprise Gamification
L’enterprise gamification è l’applicazione di meccaniche e regole di interazione tipiche del mondo dei giochi allo scopo di motivare dipendenti, collaboratori e anche clienti a raggiungere determinati risultati e obiettivi.
La enterprise gamification per la disponibilità di feedback e KPI in tempo reale è particolare adatta per sistemi di management by objectives (MBO). Ovvero modelli di gestione strategica che mirano a migliorare le prestazioni di un’organizzazione definendo chiaramente gli obiettivi concordati sia dal management che dai dipendenti.
Se applicata in maniera corretta, i benefici dell’enterprise gamification sono notevoli e immediatamente riscontrabili:
- Aumenta il coinvolgimento del dipendente nelle iniziative aziendali.
- Il dipendente diventa sostenitore e ambasciatore dell’azienda.
- Aumenta in maniera naturale la motivazione e soprattutto la produttività del dipendente.
- L’ambiente di lavoro diventa un luogo dove fare esperienze e dove l’apprendimento è facilitato.
- Le comunicazioni all’interno dell’azienda diventano più veloci, chiare e trasparenti.
- I comportamenti sbagliati vengono corretti, stimolando collaborazione, innovazione e sana competizione.
- Diventa più facile e immediato individuare KPI di processo rilevanti e monitorarli in tempo reale.
Best practices per l’applicazione della enterprise gamification
Fare enterprise gamification non è semplice. Non basta acquistare una piattaforma “preconfezionata” o un plugin per il tuo CRM. La vera enterprise gamification non si basa sugli strumenti e sulle tecnologie ma sul cambiare le abitudini e gli schemi mentali delle persone attraverso un percorso pianificato, guidato e misurato.
Ecco perché, prima di lasciarti alla lettura delle nostre risorse, desideriamo condividere con te 6 preziosi consigli da tenere a mente:
- Per prima cosa occorre pianificare il progetto di gamification nei minimi dettagli prima di applicarlo.
- Per stimolare e motivare in maniera sana gli utenti, i premi non devono essere esclusivamente in denaro o estrinseci.
- Il gioco non deve essere “solamente un gioco”, la gamification va applicata al lavoro e legata ad obiettivi aziendali.
- Deve valorizzare e non declassare i programmi e le figure già presenti in azienda.
- Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio tra cooperazione e competizione, per far si che la gamification non diventi un’arma a doppio taglio
- Privilegia la qualità alla quantità e stabilisci regole precise di valutazione, controllo e misurazione delle performance.
Condividiamo la nostra esperienza per diffondere la “vera” gamification
La vera sfida oggi non è quella di scegliere la migliore tecnologia in ambito gamification: esistono migliaia di soluzioni standardizzate e pre-confenzionate che potrebbero rispondere a qualsiasi esigenza.
Il vero problema che devono affrontare project manager e decisori aziendali è la mancanza di competenze e talenti nella progettazione di strategie di gamification aziendali.
Secondo Gartner l’80% dei progetti in ambito gamification falliscono perché ci si concentra sulla tecnologia e non sulla strategia.
L’attenzione si concentra sulle ovvie meccaniche di gioco, come punti, badge e classifiche, piuttosto che sugli elementi più sottili e importanti del design del gioco, come bilanciare la concorrenza, la collaborazione o definire percorsi incrementali di risultato.
Non basta contare i punti, mostrare badge senza significato sulle attività e creare “applicazioni gamificate” che non funzionano perché non coinvolgenti.
Qui troverai risorse che ti aiuteranno a sfruttare le potenzialità dell’enterprise gamification, soprattutto attraverso casi studio reali da prendere come spunto: dal Luder Loop di Uber, al crowdsourcing di Wolkswagen, passando per Lego designed by me e molti altri.