Enterprise Gamification2020-04-02T10:48:37+02:00

Enterprise Gamification

L’enterprise gamification è l’applicazione di meccaniche e regole di interazione tipiche del mondo dei giochi allo scopo di motivare dipendenti, collaboratori e anche clienti a raggiungere determinati risultati e obiettivi. 

La enterprise gamification per la disponibilità di feedback e KPI in tempo reale è particolare adatta per sistemi di management by objectives (MBO). Ovvero modelli di gestione strategica che mirano a migliorare le prestazioni di un’organizzazione definendo chiaramente gli obiettivi concordati sia dal management che dai dipendenti.

Se applicata in maniera corretta, i benefici dell’enterprise gamification sono notevoli e immediatamente riscontrabili:

  • Aumenta il coinvolgimento del dipendente nelle iniziative aziendali.
  • Il dipendente diventa sostenitore e ambasciatore dell’azienda.
  • Aumenta in maniera naturale la motivazione e soprattutto la produttività del dipendente.
  • L’ambiente di lavoro diventa un luogo dove fare esperienze e dove l’apprendimento è facilitato.
  • Le comunicazioni all’interno dell’azienda diventano più veloci, chiare e trasparenti.
  • I comportamenti sbagliati vengono corretti, stimolando collaborazione, innovazione e sana competizione.
  • Diventa più facile e immediato individuare KPI di processo rilevanti e monitorarli in tempo reale.

Best practices per l’applicazione della enterprise gamification

Fare enterprise gamification non è semplice. Non basta acquistare una piattaforma “preconfezionata” o un plugin per il tuo CRM. La vera enterprise gamification non si basa sugli strumenti e sulle tecnologie ma sul cambiare le abitudini e gli schemi mentali delle persone attraverso un percorso pianificato, guidato e misurato.

Ecco perché, prima di lasciarti alla lettura delle nostre risorse, desideriamo condividere con te 6 preziosi consigli da tenere a mente:

  1. Per prima cosa occorre pianificare il progetto di gamification nei minimi dettagli prima di applicarlo.
  2. Per stimolare e motivare in maniera sana gli utenti, i premi non devono essere esclusivamente in denaro o estrinseci.
  3. Il gioco non deve essere “solamente un gioco”, la gamification va applicata al lavoro e legata ad obiettivi aziendali.
  4. Deve valorizzare e non declassare i programmi e le figure già presenti in azienda.
  5. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio tra cooperazione e competizione, per far si che la gamification non diventi un’arma a doppio taglio
  6. Privilegia la qualità alla quantità e stabilisci regole precise di valutazione, controllo e misurazione delle performance.

Condividiamo la nostra esperienza per diffondere la “vera” gamification

La vera sfida oggi non è quella di scegliere la migliore tecnologia in ambito gamification: esistono migliaia di soluzioni standardizzate e pre-confenzionate che potrebbero rispondere a qualsiasi esigenza.

Il vero problema che devono affrontare project manager e decisori aziendali è la mancanza di competenze e talenti nella progettazione di strategie di gamification aziendali.

Secondo Gartner l’80% dei progetti in ambito gamification falliscono perché ci si concentra sulla tecnologia e non sulla strategia.

L’attenzione si concentra sulle ovvie meccaniche di gioco, come punti, badge e classifiche, piuttosto che sugli elementi più sottili e importanti del design del gioco, come bilanciare la concorrenza, la collaborazione o definire percorsi incrementali di risultato.

Non basta contare i punti, mostrare badge senza significato sulle attività e creare “applicazioni gamificate” che non funzionano perché non coinvolgenti.

Qui troverai risorse che ti aiuteranno a sfruttare le potenzialità dell’enterprise gamification, soprattutto attraverso casi studio reali da prendere come spunto: dal Luder Loop di Uber, al crowdsourcing di Wolkswagen, passando per Lego designed by me e molti altri.

Performance management e gamification, cambia il paradigma della produttività!

Performance management e gamification, perché insieme possono cambiare il paradigma della produttività L’evoluzione costante del mondo del lavoro richiede nuove prospettive e approcci innovativi per massimizzare la produttività. [...]

Onboarding dei dipendenti, guida definitiva per HR manager

Perché una guida per l’onboarding dei dipendenti? L’onboarding è un elemento fondamentale per garantire una transizione senza problemi e per favorire l’integrazione dei nuovi assunti nell’azienda. È fondamentale riconoscere [...]

NFT, Retail e Loyalty: la rivoluzione che sta trasformando le promozioni e il commercio al dettaglio

NFT, la nuova merce di scambio nel mondo retail NFT, Retail e Loyalty: la rivoluzione che sta trasformando le promozioni e il commercio al dettaglio. Negli ultimi anni, l'utilizzo della blockchain e [...]

Performance Management: le piattaforme software di nuova generazione per HR e Sales Manager

Performance Management: Scopri le top 8 piattaforme software di nuova generazione per HR e Sales Manager Performance Management: le piattaforme software sono da considerarsi ora una componente fondamentale per [...]

Come motivare i dipendenti nel processo di Change Management con la Gamification

Come la gamification può contribuire al processo di Change Management. Come motivare i dipendenti nel processo di Change Management con la gamification? Il Change Management è diventato un percorso obbligato ormai per [...]

Come costruire una employee experience eccellente: i fondamenti dell’employee centricity

Cosa si intende per employee centricity Come costruire una employee experience di successo? Employee centricity è una filosofia aziendale che si concentra sulla soddisfazione e il benessere dei dipendenti come fattore chiave [...]

Programmi fedeltà nell’era della AI, nuovi scenari futuri e opportunità

Il futuro dei programmi fedeltà nell’era della AI, nuovi scenari e opportunità. I programmi fedeltà sono una delle strategie più efficaci per fidelizzare i clienti, dipendenti e stakeholders di un'organizzazione e aumentare [...]

Controllo di gestione e gamification, nuovi scenari e opportunità per il CFO

Che relazione c'è fra controllo di gestione e gamification? Controllo di gestione e gamification sembrerebbero proprio non aver nulla a che fare...e invece no. il controllo di gestione è un processo che [...]

Torna in cima