Nella presentazione del nostro blog scriviamo che la gamification sta “trasformando i processi aziendali in un gioco persuasivo.”

La gestione della forza vendite è certamente uno degli ambiti in cui questo processo può essere applicato con ottimi risultati, non solo per chi si occupa direttamente delle vendite, ma soprattutto per chi copre posizioni manageriali.
Un buon direttore vendite infatti non si limita solo a porre obiettivi e controllare che questi vengano raggiunti, ma si preoccupa anche di sviluppare coinvolgimento in tutti i suoi collaboratori, compresi quelli apparentemente meno produttivi, di sostenere una sana competizione e la soddisfazione della squadra.

Immagina questa scena.
Sei in un ufficio degli anni 90. Alla parete c’è un tabellone con tutti i nomi della squadra vendite: possono essere gli agenti di una rete commerciale o il personale di un negozio; in corrispondenza di ogni nome è segnato il numero di appuntamenti (o vendite) fatte in quel mese da ciascuno.
Il tabellone è importantissimo, perché mostra a tutti chi, a fine mese, raggiungerà gli obiettivi stabiliti e si porterà a casa l’incentivo e chi, invece, rischia di essere messo da parte.
Ecco, questa classifica appesa a un muro rappresenta una forma primordiale di gamification: ci sono mete da raggiungere, ricompense da guadagnare, un ranking e il fattore competitivo. Peccato che sia un sistema basato più sull’ansia che sulla partecipazione. Un sistema, insomma, che premia solo i più forti e disincentiva tutti gli altri.
Per tirare fuori il meglio dalla propria squadra è invece importante trasformare il lavoro in una missione entusiasmante, coinvolgente e gratificante, in cui la competizione è positiva e porta quella “sete di vittoria” che spingerà in modo naturale ogni membro verso i traguardi stabiliti.
Proprio come un videogame basato su punti, livelli, obiettivi, contest e soprattutto incentivi!

BATA Italia è un’azienda leader nel settore delle calzature con più di 300 negozi nel solo territorio nazionale e un grande numero di commessi da incentivare e motivare. Come coinvolgerli facilmente e velocemente? Proprio attraverso una app personalizzata. Grazie al sistema dell’incentivazione, la vendita si è trasformata in un gioco e i risultati non hanno tardato ad arrivare, con un aumento medio della produttività di oltre il 12%.

Sei interessato ad una app di gamification personalizzata? Contattaci

whappy 8 regole sales manager enterprise gamification produttivita cta