Human Capital Management2020-04-02T10:49:41+02:00

Human Capital Management

Lo Human capital managment, che tradotto letteralmente sta a significare gestione del capitale umano è spesso riportato con l’acronimo HCM.

Lo human capital managment trasforma le tradizionali funzioni amministrative delle human resources (HR, letteralmente risorse umane) in opportunità per stimolare l’impegno, la produttività e il valore aziendale. Di capitale umano si parla soprattutto nei momenti in cui le nuove tecnologie sembrano in grado di sostituire i dipendenti e automatizzare tutti i processi produttivi:

E’ successo all’inizio dell’era industriale degli anni ‘50, quando gli uomini d’affari compresero l’importanza strategica delle competenze e delle conoscenze dei lavoratori per la crescita del business.

L’avvento di internet alla fine degli anni ‘90 è un altro momento in cui il termine capitale umano è tornato alla ribalta, con le innovazioni tecnologiche e il mondo digitale in grande sviluppo che ha trasformato radicalmente il modo di lavorare.

Se ne parla ora, come età dell’oro dello HCM perché le nuove tecnologie (intelligenza artificiale su tutte), hanno fornito ai responsabili delle risorse umane strumenti per valorizzare il capitale umano legare i risultati ottenuti agli MBO e KPI con strumenti innovativi e creare un’esperienza per i dipendenti più personalizzata.

I 4 grandi vantaggi dello human capital managment

Perché investire e puntare sullo human capital managment? Quali vantaggi può portare al tuo business?

Queste probabilmente sono le due domande più quotate. Possiamo identificare 4 grandi vantaggi:

  1. Attrarre e fidelizzare i migliori talenti sul mercato, ottimizzando la fase di recruiting e offrendo opportunità di apprendimento e crescita professionale.
  2. Gestire in maniera ottimale le risorse e gli investimenti, sfruttando la meritocrazia e lo smart working per organizzare tempo e risorse per i vari progetti e stabilendo criteri per eventuali premi.
  3. Prepararsi ai continui cambiamenti che il mercato impone, anticipando eventuali problemi e allineando i dipendenti alla cultura, alla vision e alla mission aziendale.
  4. Semplificare e snellire le operazioni delle risorse umane, grazie all’automatizzazione di processi precedentemente manuali e alle nuove potenzialità della people analytics.

Tutto quello che ti serve sapere in ambito human capital management

Crediamo fortemente nelle persone e nel valore del capitale umano. Consideriamo lo human capital managment la risorsa fondamentale per far crescere ogni organizzazione e garantire la flessibilità necessaria per affrontare il mercato presente e soprattutto futuro.

Per questi motivi qui sotto puoi trovare una raccolta di articoli che trattano questo tema: abbiamo scelto di prestare molta attenzione allo smart working e alla scelta dei dipendenti, senza trascurare aspetti importanti come il team building e la motivazione dei propri dipendenti.

Onboarding dei dipendenti, guida definitiva per HR manager

Perché una guida per l’onboarding dei dipendenti? L’onboarding è un elemento fondamentale per garantire una transizione senza problemi e per favorire l’integrazione dei nuovi assunti nell’azienda. È fondamentale riconoscere [...]

Team Coaching: Perché migliora la performance dei tuoi dipendenti

Il team coaching è una pratica sempre più diffusa nel mondo del lavoro, in quanto si è riconosciuto il suo potenziale per migliorare la performance dei dipendenti e promuovere [...]

Come gestire i feedback con i dipendenti, scopri la guida definitiva dalla valutazione al continuous improvement

Come affrontare la gestione dei feedback con i dipendenti? Questa guida definitiva vi condurrà attraverso un viaggio di scoperta sul potere e l’importanza dei feedback nella gestione delle performance [...]

Formazione del personale: guida definitiva per migliorare le competenze dei dipendenti

Investire in formazione del personale: perché è fondamentale e come farlo con successo Con l’evoluzione delle tecnologie, le aziende cercano talenti preparati e flessibili. La formazione aiuta sia l’azienda [...]

Controllo di gestione e gamification, nuovi scenari e opportunità per il CFO

Che relazione c'è fra controllo di gestione e gamification? Controllo di gestione e gamification sembrerebbero proprio non aver nulla a che fare...e invece no. il controllo di gestione è un processo che [...]

HR analytics e innovazione data-driven: cosa significa gestire le tue persone con i dati

Il dipartimento risorse umane, da qui in poi HR ovvero Human Resources, gioca da sempre un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nella gestione di tutti i dipendenti aziendali, allo scopo di fissare gli [...]

Torna in cima