Human Capital Management 2019-07-29T11:50:23+02:00

Human Capital Management

Lo Human capital managment, che tradotto letteralmente sta a significare gestione del capitale umano è spesso riportato con l’acronimo HCM.

Lo human capital managment trasforma le tradizionali funzioni amministrative delle human resources (HR, letteralmente risorse umane) in opportunità per stimolare l’impegno, la produttività e il valore aziendale. Di capitale umano si parla soprattutto nei momenti in cui le nuove tecnologie sembrano in grado di sostituire i dipendenti e automatizzare tutti i processi produttivi:

E’ successo all’inizio dell’era industriale degli anni ‘50, quando gli uomini d’affari compresero l’importanza strategica delle competenze e delle conoscenze dei lavoratori per la crescita del business.

L’avvento di internet alla fine degli anni ‘90 è un altro momento in cui il termine capitale umano è tornato alla ribalta, con le innovazioni tecnologiche e il mondo digitale in grande sviluppo che ha trasformato radicalmente il modo di lavorare.

Se ne parla ora, come età dell’oro dello HCM perché le nuove tecnologie (intelligenza artificiale su tutte), hanno fornito ai responsabili delle risorse umane strumenti per valorizzare il capitale umano legare i risultati ottenuti agli MBO e KPI con strumenti innovativi e creare un’esperienza per i dipendenti più personalizzata.

I 4 grandi vantaggi dello human capital managment

Perché investire e puntare sullo human capital managment? Quali vantaggi può portare al tuo business?

Queste probabilmente sono le due domande più quotate. Possiamo identificare 4 grandi vantaggi:

  1. Attrarre e fidelizzare i migliori talenti sul mercato, ottimizzando la fase di recruiting e offrendo opportunità di apprendimento e crescita professionale.
  2. Gestire in maniera ottimale le risorse e gli investimenti, sfruttando la meritocrazia e lo smart working per organizzare tempo e risorse per i vari progetti e stabilendo criteri per eventuali premi.
  3. Prepararsi ai continui cambiamenti che il mercato impone, anticipando eventuali problemi e allineando i dipendenti alla cultura, alla vision e alla mission aziendale.
  4. Semplificare e snellire le operazioni delle risorse umane, grazie all’automatizzazione di processi precedentemente manuali e alle nuove potenzialità della people analytics.

Tutto quello che ti serve sapere in ambito human capital management

Crediamo fortemente nelle persone e nel valore del capitale umano. Consideriamo lo human capital managment la risorsa fondamentale per far crescere ogni organizzazione e garantire la flessibilità necessaria per affrontare il mercato presente e soprattutto futuro.

Per questi motivi qui sotto puoi trovare una raccolta di articoli che trattano questo tema: abbiamo scelto di prestare molta attenzione allo smart working e alla scelta dei dipendenti, senza trascurare aspetti importanti come il team building e la motivazione dei propri dipendenti.

Come fidelizzare i dipendenti ed evitare di perdere i migliori talenti

8 Agosto, 2019|

Le statistiche del settore sul turnover dei dipendenti e il costo effettivo per le aziende sono spaventosi. Secondo Josh Bersin, analista di Deloitte, alcuni settori, tra cui la vendita retail, servizio clienti [...]

Come motivare i tuoi dipendenti e aumentarne la produttività

6 Maggio, 2019|

Ogni dipendente, nello svolgimento del proprio lavoro, è motivato in maniera diversa. Avere una chiara comprensione di ciò che spinge ogni membro del team nell’ottenere buoni risultati, può risultare fondamentale per il successo [...]

Gamification e Employee Experience: come coinvolgere i dipendenti

15 Aprile, 2019|

Se ti chiedessero di indicare in che modo poter utilizzare la gamification per la tua azienda, probabilmente ti verrebbe in mente un’applicazione lato customer. Magari utile per il cross selling e l’upselling [...]

Social media e gamification: migliorare l’employee engagement nelle aziende del futuro

12 Febbraio, 2019|

Quando avete controllato Instagram e Facebook l’ultima volta? Rispondete pure sinceramente: la media del tempo speso sui social è di 5 anni della nostra vita. Più del tempo totale che dedichiamo a mangiare o a [...]

4 trucchi per incrementare con la gamification l’Employee Advocacy

21 Dicembre, 2018|

Quando stai costruendo il tuo brand attraverso una strategia di marketing, uno degli obiettivi primari è l’utilizzo di più canali per amplificare la diffusione di contenuti, aumentare l’engagement ed acquisire nuovi lead. Nell’epoca della sovraesposizione [...]

Come gestire l’Innovazione Digitale Motivando le Persone

12 Dicembre, 2018|

Nell’epoca degli strumenti digitali e delle reti commerciali iperconnesse, esistono dei forti limiti gestionali nel trovare la giusta maniera per introdurre con successo soluzioni digitali, allo stesso tempo, ottenere uno strumento capace di dare una [...]