In un contesto di digital transformation sempre più accelerata, mantenere alto il coinvolgimento dei dipendenti aziendali e la coesione tra le risorse dell’azienda, anche a distanza, è diventato di vitale importanza. Per questo motivo la gamification, ossia l’applicazione di dinamiche e meccanismi di gioco all’interno di un contesto aziendale, è diventata uno degli strumenti più efficaci nel settore delle risorse umane.

Perchè HR gamification impatta la produttività aziendale

Grazie agli specialisti del settore come Whappy, che offrono piattaforme e soluzioni software in grado di applicare diverse tecniche di gamification all’interno delle imprese, l’implementazione di tecniche informali e coinvolgenti è diventata sempre più accessibile. La gamification permette in sostanza di ricreare quella dimensione sociale che ormai tramite il lavoro a distanza e l’utilizzo dei device viene smarrita a discapito del coinvolgimento dei dipendenti.

La gamification impatta non solo in positivo sulla produttività dei dipendenti, generando un employee engagement maggiore, ma anche permette un approccio strategico e più profondo nei confronti delle politiche aziendali.

CTA-Richiedi-Consulenza

Il valore della HR gamification aziendale

La HR gamification è un’area che investe il settore delle risorse umane nel suo complesso. A livello generale si contraddistingue come un insieme di tecniche che riprendono dal mondo dei giochi, più specificamente dall’universo videoludico, caratteristiche come missioni, punti, livelli e classifiche: un insieme di parametri misurati e misurabili, in modo da ottenere una valutazione numerica specifica per ogni persona coinvolta.

L’obiettivo principale della caratterizzazione ludica della HR Gamification è stimolare un tipo benevolo di competizione che sfrutta istinti basilari della natura umana come il bisogno di gratificazione e di compensi, che permette alle aziende di valutare soft skills e reazioni di dipendenti e candidati di fronte alle sfide.

Dall’altro lato invece la gamification permette di stimolare la creatività e le capacità di comunicazione delle risorse coinvolte, all’interno di un contesto più informale e divertente rispetto alla consuetudine della routine aziendale.

La HR gamification è un’importante occasione di team building, utile sia ai dipendenti che ai vertici aziendali per costruire nuove relazioni di valore e modi di intendere la vita lavorativa e le relazioni che intercorrono tra i diversi componenti dell’azienda. La mission di Whappy è proprio quella di rendere la cultura aziendale più a portata delle persone, favorendo una produttività che tenga allo stesso conto della soddisfazione personale dei dipendenti misurata con continui feed back qualitativi dati dal “gioco” proposto.

Tecniche di HR gamification

La gamification coinvolge il settore delle risorse umane a partire dalla selezione del personale. Grazie alla somministrazione di test e quiz ai potenziali candidati sulle piattaforme aziendali la gamification permette di effettuare una scrematura preliminare dei curricula, ottimizzando così tempi e costi aziendali nella ricerca del personale, fornendo al tempo stesso insight preziosi per la valutazione dei candidati.

Quanto invece ai dipendenti già inseriti nell’azienda, l’implementazione continua e periodica di iniziative che fanno uso della gamification come hackathon, giochi online o in presenza o leaderboard permette di consolidare la loro appartenenza alla cultura aziendale in modo informale e divertente.

L’utilizzo del linguaggio videoludico riveste inoltre un ruolo fondamentale se si pensa al ricambio generazionale in atto negli ultimi anni nei contesti aziendali: la gamification parla ai più giovani, utilizza il loro stesso linguaggio e i meccanismi di gioco con i quali sono cresciuti. Al tempo stesso il gioco permette di bypassare problemi di aging della popolazione aziendale rendendo molto più intuitivo l’utilizzo di applicativi e task da compiere

La HR gamification trova il terreno più fertile proprio nel caso di dipendenti e candidati Millennial o early GenZ, dal momento che permette un coinvolgimento generazionale diretto in processi altrimenti estranei o che possono costituire un ostacolo personale, come il recruiting; contribuisce inoltre, grazie all’istituzione di punti o classifiche, a stimolare il rendimento anche in operazioni altrimenti ripetitive o noiose, tenendo alto l’attention span dei dipendenti.

People analytics: come misurare la produttività dei dipendenti

Come abbiamo visto sopra, la gamification è uno strumento prezioso per valutare le performance aziendali in modo tangibile. Oltre alla misurazione di parametri già presenti, tuttavia, l’implementazione di software e strategie di gamification permette di coinvolgere i dipendenti e migliorare i KPI aziendali iniziali.

Proprio per questa ragione la gamification va di pari passo con la produzione e l’utilizzo di people analytics, ossia di metodi di analisi capaci di valutare le performance aziendali e sviluppare nuove soluzioni sulla base di dati misurabili, che permettono di generare in modo immediato insight sulle performance delle risorse coinvolte.

L’analisi dei dati relativi alle risorse umane attraverso soluzioni software come quelle offerte da Whappy permette così ai responsabili di adottare un approccio data-driven e intervenire in modo mirato sulle statistiche che presentano maggiori punti di debolezza, senza gravare eccessivamente sul budget aziendale. Allo stesso modo grazie ai People Analytics è possibile individuare i punti di forza da incentivare, anche in contesti in continua evoluzione come il mondo lavorativo di oggi.

Le soluzioni di Whappy per la gamification

Whappy promuove e incentiva l’utilizzo dell’enterprise gamification in un contesto lavorativo sempre più phygital, ossia caratterizzato dalla compresenza di relazioni umane fisiche e utilizzo del digitale in ogni sua forma. Le soluzioni SAAP (Software As A Performance) per il conteggio dinamico delle licenze di Whappy permettono di far crescere aziende e imprese in modo efficiente e misurabile spostando il rischio dei costi di delivery del progetto totalmente sulla piattaforma utilizzata

Scopri di più sulle soluzioni digitali che Whappy offre alle aziende sulla pagina dedicata a piattaforme e app per la HR Gamification.

CTA-Richiedi-Consulenza