Descrizione Progetto

APP/Produttività dei venditori


CLIENTE

Bata Malesia
Bata Thailandia
Bata Vietnam
Bata Singapore

LAVORO

App/Produttività dei commessi di vendita


PIATTAFORMA WEB E
RESPONSIVE MOBILE

Description

Si è concluso il primo store contest lanciato tramite  la nuova APP Bata basata sulla gamification e i segnali ad oggi sono a dir poco entusiasmanti:

  • aumento dei KPIs comparati con crescita a doppia cifra
  • incremento del fatturato a doppia cifra (indicizzato)
  • risparmio del 50% dei tempi per l’implementazioni di processi interni allo store
  • 1.100 dipendenti fra venditori e store manager
  • 230 punti vendita
  • 92% tasso di adozione dell APP spontanea da parte dello staff di vendita

Un progetto già testato con successo in Italia e che ora è entrato nel mercato asiatico, per l’esattezza in Malesia. Un’ APP che parte lanciando una nuova campagna d’incentivazione calibrata ad hoc per i venditori dell’azienda calzaturiera, con gli obiettivi di sostenere pienamente la rete aumentando la produttività.  Sempre utilizzando strumenti di gamification, in grado di ottimizzare la gestione della formazione, l’utilizzo dei social network e la motivazione tramite badges per lo sviluppo di specifici KPI, gli indicatori di prestazioni. Fino alle ricompense finali, ottenute grazie al continuo ingaggio del venditore, che a sua volta è in grado di verificare sull’APP in tempo reale i risultati ottenuti.

Un progetto che consente al venditore di essere coinvolto nelle vendite con un ruolo da vero protagonista,  una reale conversione digitale del personale di vendita dei retail  tradizionali delle grosse catene,  un’esperienza che porta il management di un azienda a comprendere le potenzialità della digitalizzazione, reinvestendo nelle risorse umane, chiave quest’ultima comunque determinante nel futuro modello digitale del retail.  Perché tramite la gamification il lavoro da svolgere quotidianamente diventa molto più facile,  fluido e piacevole, con il team di vendita suddiviso in livelli: gli store manager, i venditori, i part time. In questo modo tutti gli operatori  si ritrovano non solo a verificare i loro progressi, ma anche a essere molto più a contatto diretto con la filiera decisionale, a condividerne le linee guida, ad imparare nuove tecniche grazie all’esperienza di vendita “aumentata” verificando i loro progressi e incentivi direttamente nell’App. Insomma, un’attività che si consolida di giorno in giorno, che invita al confronto con i diversi gruppi di lavoro creando un percorso avvincente di team building, questa è la nuova frontiera della gamification!

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