Retail OK 2019-01-07T12:42:20+00:00

gamification, training, kpi, sales

Ridefinisci la gestione del retail

“I dipendenti italiani ritengono che la digitalizzazione consentirebbe loro di risparmiare 3,5 giorni di lavoro al mese, la media Europea è invece di 3,3.”
Fonte: Censuswide per conto di Ricoh

STORIA DI SUCCESSO BATA

Digitalizza il retail semplificando quello che oggi è complesso

Whappy è un’App gestionale che ti supporta nella digitalizzazione del tuo business retail, implementando i principi della gamification nei processi organizzativi degli addetti nei tuoi punti vendita e migliorando così il fatturato, la produttività, la motivazione e la formazione.

Con l’APP Whappy potrai gestire in modo semplice e veloce tutte le attività collegate ai processi di vendita e promozione all’interno dei tuoi negozi, dialogando con i tuoi store manager per trasmettere in tempo reale aggiornamenti e azioni correttive in modo tempestivo e capillare.

Alcuni Brand che si sono affidati a noi:

Come riorganizziamo il tuo retail

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BATA

Whappy per BATA Italia e BATA Asia

Whappy ha supportato BATA, prima azienda in Italia nel franchising delle calzature, con un progetto rivoluzionario per spingere le vendite all’interno degli store sparsi in tutto il territorio italiano.

Mediante la nostra Gamification APP, BATA ha coinvolto più di 1000 commessi in quasi 300 punti vendita Italia, tra livelli operativi e store manager con l’obiettivo di riqualificare e motivare la propria rete vendita abilitandola ad una nuova capacità di ritenzione del cliente, di promozione e di consulenza sul prodotto.

Grazie a questo primo progetto di successo, l’applicativo di gamification è approdato al sud-est asiatico coinvolgendo i mercati di Singapore, Vietnam, Thailandia e Malesia.

Con Whappy, il progetto di digitalizzazione del retail 5.0 ha potuto prendere forma e raggiungere, grazie ad una soluzione Human-Capital-Management di gamification, ottimi livelli di implementazione dei processi di organizzazione della forza lavoro, motivazione, produttività interna, incentivazione alla vendita, nonché promozione al cliente finale.

  • Tasso di adozione spontaneo dell’APP superiore al 85%

  • Aumento medio della produttività nel punto vendita +12%, aumento medio del fatturato a doppia cifra

  • Riduzione del 50% dei tempi d’implementazione dei processi interni allo store

I nostri casi di successo


Store contest lanciato tramite la nuova APP Whappy per BATA, con un aumento dei KPIs comparati e del fatturato del 18%. Risparmio del 50% dei tempi per l’implementazione dei processi, con un tasso di adozione del 92% da parte dei dipendenti.

BATA Asia


Social contest per il lancio della nuova linea Phon Silent mediante Whappy. Risultati? Più di 750 brand ambassador coinvolti con la generazione di oltre 7.000 contenuti con una reach di oltre 189.000 utenti.

Rowenta Spa


Social contest con Whappy per ingaggiare utenti finali e gestori dei saloni per auto, allargando così il network e l’engagement della community. La campagna ha generato oltre 1.200 contenuti con 760 brand ambassador e una reach di oltre 214.000 utenti.

Autoscout 24 Spa


Whappy contribuisce alla creazione di un network di professionisti che si incontrano, stringono relazioni e acquisiscono clienti profilati mediante keywords e valutati con una sorta di rating, un indice di garanzia e di affidabilità.

Business Breakfast And More

Gamification e retail: perché conviene

La Gamification è un metodo che supporta la digitalizzazione anche in aziende con organizzazioni complesse.

Funge da facilitatore dei processi, aumentando esponenzialmente il tasso di adozione e di engagement di tutte le figure coinvolte.

La Gamification utilizza – tra gli altri – il principio dello stimolo-rafforzo, che permette di migliorare le performance dell’organico trasversalmente, mediante interazioni spontanee e non forzate.

Whappy ha elaborato ed ottimizzato i processi della gamification all’interno del proprio gestionale e della propria APP, mediante i quali è possibile:

  • Erogare formazione in modo efficace ed efficiente, semplificando il processo e rendendolo più coinvolgente.

  • Supportare e monitorare le vendite in tempo reale, sia per punto vendita che in maniera aggregata.

  • Coordinare tutte le attività relative al visual merchandising dei tuoi punti vendita, ottimizzando così le performance globali.

  • Gestire processi di incentivazione e premiazione degli addetti, basati sulla produttività e sulla responsabilità.

  • Monitorare in tempo reale mediante KPI le performance e supportarti a distribuire azioni correttive tempestive

  • Ottimizzare e automatizzare i processi tra HQ, District Manager, Store Manager ed Addetti.

  • Attivare e coinvolgere un atteggiamento proattivo e di crescita dei dipendenti, con conseguente aumento della produttività.

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Hai dei dubbi? Confrontiamoci!

Alcuni di questi punti potrebbero risultarti familiari, altri meno. Per qualsiasi situazione applicativa speciale non esitare a contattarci direttamente, fugheremo ogni tuo dubbio!

Posso integrare Whappy con il mio gestionale?

Ottimo! Whappy si integra in maniera nativa con i CRM più utilizzati al mondo, migliorandoli! Tramite la sincronizzazione con l’app Whappy, potrai finalmente sfruttare al massimo gli strumenti che hai già, invece di sprecare mesi di lavoro e investimenti.

I miei dipendenti non sono avvezzi alla tecnologia

Il tasso di adozione di Whappy è mediamente superiore al 90%! Siamo gli unici sul mercato ad ottenere un tale risultato, perché sfruttiamo le tecniche della gamification – unite ad elementi di immediata comprensibilità – per generare engagement a tutti i livelli!

E molto spesso non hanno tempo

Ne siamo consapevoli. Ecco perché la piattaforma integra in tempo reale obiettivi, processi e sistemi di rewarding che si aggiornano dinamicamente. Allo stesso modo, la fase di monitoring avviene in tempo reale sulla base dei dati inseriti; senza necessità di download statici.

Non sei ancora convinto?

L’applicazione dei principi della gamification nel software Whappy contribuisce a creare un’esperienza altamente coinvolgente e a trasformare la complessità in semplicità.

Grazie all’interfaccia immediata e all’User Experience curata nei minimi dettagli, i nostri applicativi offrono all’utente tutti gli strumenti per monitorare le relazioni e i risultati.

Il 70% dei processi di Digital Transformation fallisce per mancanza di coinvolgimento dei dipendenti
Fonte: Gartner

  • Incrementare esponenzialmente i tassi di utilizzo del tuo software gestionale

  • Ridurre l’ambiguità dei processi di vendita, facilitando l’aggiornamento e la condivisione delle informazioni

  • Rispondere alla necessità formativa dei tuoi dipendenti, incrementando l’assimilazione delle conoscenze

  • Aumentare l’engagement dei venditori, favorendo innovazione e team building

  • Monitorare in tempo reale le performance e supportarti a distribuire azioni correttive tempestive

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