retail gamification

Training, kpi, sales.

Ridefinisci la gestione del retail

“I dipendenti italiani ritengono che la digitalizzazione consentirebbe loro di risparmiare 3,5 giorni di lavoro al mese, la media Europea è invece di 3,3.”
Fonte: Censuswide per conto di Ricoh

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Digitalizza la tua rete vendita e aumentane le performance grazie alla Retail Enterprise Gamification

L’industria retail è arrivata ad un vero e proprio “punto di svolta digitale”.  Mentre le vendite online aumentano il 10% all’anno, le vendite negli store fisici ristagnano. Questo divario tra digitale e fisico non potrà che aumentare nei prossimi anni. Il problema non riguarda però solo la crescente competitività degli eCommerce.

I retailers devono rispondere alle emergenti esigenze dei consumatori e abbracciare un mondo in cui l’esperienza è l’elemento cruciale. Per farlo bisogna coordinare in modo migliore le proprie persone e adottare in modo diffuso efficienze tipiche del retail 5.0.

I clienti, grazie all’online, sono più intelligenti che mai nelle loro decisioni di acquisto: ricercano i prodotti online, controllando le disponibilità, leggono recensioni, cercano i migliori prezzi, tutto prima di investire tempo o denaro.

Ciò significa che l’acquisto assume una dimensione più profonda in ogni aspetto: l’esperienza complessiva, la personalizzazione, il marchio, la storia.

Il cambiamento nel comportamento dei consumatori è un’opportunità unica per i retailer per riposizionare i negozi fisici e diventare l’epicentro dell’esperienza del cliente, sfruttando i canali digitali per personalizzare le offerte e indirizzare i consumatori verso il punto vendita. Ci sarà un punto di pareggio, infatti, dove l’esperienza fisica avrà un payback non indifferente, fisicità e relazioni saranno l’assett strategico che guiderà l’evoluzione di ogni rete retail.

Se gestisci una rete retail oggi la tua missione è quella di creare la perfetta sinergia tra attività digitali e processi di vendita fisici per aumentare produttività, vendite e fatturato. Riassunto in una parola parole lo scenario retail sarà sempre più quello del Phygital.

Il nostro obiettivo è quello di fornirti tutti gli strumenti necessari per accelerare l’innovazione e trasformare l’intero approccio al lavoro, rendendolo più produttivo, più stimolante e più efficace. Questo è il fulcro delle nostre soluzioni di Retail  Enterprise Gamification per la gestione di reti retail.

Ti aiuteremo a generare un senso di realizzazione nel tuo team di vendita, stimolare le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi ed incrementare efficienza e produttività.

Digitalizza, innova e rendi più performante la tua rete retail con Whappy

Sviluppiamo soluzioni digitali customizzate per supportare la digitalizzazione in aziende con organizzazioni complesse e strutturate.Utilizziamo la Enterprise Gamification come catalizzatore dei processi di miglioramento, aumentando esponenzialmente il tasso di adozione e di engagement di tutto il team coinvolto.  In questo modo tutte le attività e le persone che le svolgono confluiranno naturalmente in una applicazione digitale “o soft app” abbattendo barriere di comunicazione relative a funzioni e ruoli aziendali.

Non ci sono limiti di applicazione: dalla condivisione di informazioni all’onboarding di nuovi assunti, dal corretto utilizzo di CRM e software aziendali al monitoraggio di KPI e obiettivi, fino alla continua formazione dei tuoi addetti alla vendita.

Utilizziamo la Enterprise Gamification, valorizzando fattori e driver comportamentali tipici del “Game Design”, in contesti lavorativi retail per:

  • Aumentare produttività e coinvolgimento dei tuoi team di vendita.
  • Attivare processi di incentivazione e premiazione dei dipendenti, basati sulla produttività e sulla responsabilità.
  • Potenziare e incentivare il corretto utilizzo di software esistenti (CRM, gestionali, POS).
  • Digitalizzare più velocemente i processi di vendita retail.
  • Identificare e mappare nuovi KPI per il monitoraggio delle performance.
  • Facilitare il processo di onboarding e formazione di nuovi addetti.
  • Aumentare la velocità e la qualità dei servizi di Customer Service e Customer Care.
  • Accelerare l’acquisizione di nuovi clienti in store.
  • Aumentare il tasso di retention e fidelizzazione dei clienti.
  • Indurre la employee social advocacy trasformando i tuoi dipendenti in publisher.
  • Premiare ed incentivare i tuoi dipendenti in base ai risultati e comportamenti virtuosi.

Whappy per Bata Malesia: guarda l’intervista dello Store excellency manager (KPI) Sarutphan Sirikunaphichat »

Un nuovo e completo strumento per ridefinire la tradizionale gestione retail

Si tende spesso a isolare la formazione e la motivazione dei dipendenti dalle analisi delle performance di vendita ottenute. Le nostre soluzioni di retail gamification combinano invece perfettamente questi elementi grazie all’elevato tasso di engagement e coinvolgimento da parte di tutti gli utilizzatori.

Il 70% dei processi di Digital Transformation fallisce per mancanza di coinvolgimento dei dipendenti
Fonte: Gartner

Solo così potrai identificare con la necessaria precisione aree prioritarie d’intervento, prendere decisioni strategiche e sviluppare programmi di formazione più efficaci per i tuoi addetti alle vendite.

whappy motivates sales team

Come potenzieremo la tua rete retail

Le nostre piattaforme di Retail Enterprise Gamification non sono semplici app. Sono delle soluzioni digitali customizzate per ogni mercato e struttura aziendale.

Progettiamo le nostre piattaforme con una metodologia di Design Thinking per dare assoluta centralità, in ogni fase di progettazione, agli utilizzatori finali. Solo così è possibile individuare più facilmente criticità e soluzioni innovative, riducendo sensibilmente tempi di sviluppo e adozione. Il nostro punto di partenza sono sempre obiettivi aziendali e persone, solo così è possibile digitalizzare e ottimizzare con successo qualsiasi business retail.

Aumento di produttività del team di vendita

La gamification faciliterà il coinvolgimento, la responsabilizzazione e l’incentivazione dei tuoi dipendenti. Si attiverà con il tempo un forte atteggiamento proattivo e di crescita del personale, con conseguente aumento della produttività e del fatturato.

Maggiore coordinamento

Gestisci in modo semplice e veloce tutte le attività collegate ai processi di vendita, field marketing , attività day by day  e promozione all’interno dei tuoi negozi. Dialoga con i tuoi store manager per trasmettere in tempo reale aggiornamenti e azioni correttive in modo tempestivo e capillare.

Formazione continua e stimolante

Costruisci dei percorsi di formazione dinamici in grado di adattarsi alle differenti figure coinvolte (store manager, responsabili commerciali e addetti alla vendita). Questo ti consentirà di potenziare e radicare nel tuo team competenze e soft-skills.

Aumenta le vendite nei tuoi punti vendita retail

Whappy ti permette di supportare e monitorare le vendite in tempo reale, sia per punto vendita che in maniera aggregata. Sarà più semplice coordinare tutte le attività relative al visual merchandising e marketing dei tuoi punti vendita, ottimizzando così le performance globali.

Monitoraggio e feedback continui

Potrai monitorare in tempo reale, mediante KPI rilevanti, le performance e implementare azioni correttive tempestive. In questo modo sarai in grado di ottimizzare e automatizzare più facilmente i processi tra HQ, district manager, store manager ed addetti.

Implementazione e integrazione immediata

Non devi modificare il funzionamento della tua rete retail con software o nuove applicazioni digitali. Tutte le nostre soluzioni sono basate su sistemi in cloud e pronte ad integrarsi con software aziendali come CRM, gestionali POS e piattaforme di e-learning aziendali.

Ti offriamo uno strumento completo, facile e immediato per digitalizzare e potenziare la tua rete retail assicurandoti, grazie all’alto tasso di engagement, che gli obiettivi di vendita siano raggiunti in modo naturale grazie al lavoro del tuo team.

Come l’Enterprise Gamification ridefinisce la tradizionale gestione del retail

La gamification non è un semplice gioco (infatti raramente riguarda direttamente i giochi).

Possiamo definirla come l’applicazione di fattori tipici del “Game Design” a contesti lavorativi, quindi non ludici.

Noi sfruttiamo questi driver, uniti alla personalizzazione di soluzioni digitali, per creare un’esperienza altamente coinvolgente e per trasformare la complessità in semplicità.

Avrai a disposizione un unico e potente strumento digitale per:

  • Incrementare esponenzialmente i tassi di utilizzo del tuo software gestionale e CRM.
  • Ridurre l’ambiguità dei processi di vendita, facilitando l’aggiornamento e la condivisione delle informazioni.
  • Rispondere alla necessità formativa dei tuoi dipendenti, incrementando l’assimilazione e il radicamento delle conoscenze.
  • Aumentare l’engagement dei venditori, favorendo innovazione e team building.
  • Monitorare in tempo reale le performance e distribuire azioni correttive tempestive.
  • Incentiva e premia il tuo team per le vendite o comportamenti virtuosi

Un caso di successo: Whappy per BATA Italia e BATA Asia

Whappy ha supportato BATA, prima azienda in Italia nel franchising delle calzature, con un progetto rivoluzionario per spingere le vendite all’interno degli store in tutto il territorio italiano.

Con la Gamification APP di Whappy BATA ha coinvolto più di 1000 commessi in quasi 300 punti vendita Italia, tra livelli operativi e store manager, con l’obiettivo di riqualificare e motivare la propria rete vendita abilitandola ad una nuova capacità di ritenzione del cliente, di promozione e di consulenza sul prodotto.

Grazie a questo primo progetto di successo, l’applicativo di gamification è approdato al sud-est asiatico coinvolgendo i mercati di Singapore, Vietnam, Thailandia e Malesia.

Con Whappy, il progetto di digitalizzazione del retail 5.0 ha potuto prendere forma e raggiungere, grazie ad una soluzione Human-Capital-Management di gamification, ottimi livelli di implementazione dei processi di organizzazione della forza lavoro, motivazione, produttività interna, incentivazione alla vendita, nonché promozione al cliente finale.

I principali risultati raggiunti:

  • Tasso di adozione spontaneo dell’APP superiore al 85%.
  • Aumento medio della produttività.
  • Aumento medio del fatturato a doppia cifra.
  • Riduzione del 50% dei tempi di implementazione dei processi interni allo store.

“La comunicazione e la velocità nella trasmissione delle informazioni ai nostri dipendenti sono fondamentali per guidare il cambiamento digitale, è così  che abbiamo ottenuto una crescita a doppia cifra”
Ajay Ramachandran, Country manager Bata Malesia

Whappy retail gamification:

Alcuni di queste domande potrebbero risultarti familiari e a volte trovare la risposta può essere difficile, specialmente nel delicato ambito del retail, ma è davvero così?

Posso integrare Whappy con il mio gestionale?

Whappy si integra in maniera nativa con i CRM più utilizzati al mondo, migliorandone e incentivandone l’utilizzo. Tramite la sincronizzazione con le tue piattaforme aziendali potrai finalmente sfruttare al massimo gli strumenti che hai già, invece di sprecare mesi di lavoro e investimenti a ricercare nuove soluzioni ibride e poco performanti.

Come fare se il mio team non è avvezzo alla tecnologia?

Il tasso di adozione delle applicazioni di Whappy è superiore al 90%. Come è possibile? La tecnologia è solo una componente dell’offerta, qualsiasi applicazione è efficace solo quando viene correttamente usata. Per questo sfruttiamo la Enterprise Gamification per ottenere coinvolgimento ed elevati tassi di adozione di processi e strumenti.

Come fare se il mio team non ha tempo?

integrando in tempo reale obiettivi, processi e sistemi di rewarding che si aggiornano dinamicamente. Allo stesso modo, la fase di monitoraggio avviene in tempo reale sulla base dei dati inseriti; senza necessità di download statici.

Funziona davvero?
Leggi le opinioni di chi ha scelto Whappy Srl

“…i risultati sono stati straordinari per l’ immediato tasso d’ adozione da parte dei dipendenti e per i risultati commerciali”

Paolo Buttini, Retail Manager Bata Spa Italia

“…abbiamo fatto una promozione per i nostri store Acqua&Sapone e Tigotà. Il servizio è stato  impeccabile, puntuale e preciso”

Lino Bortolozzo, Markting & promotion manager Tigotà

“We now managed our sales force incentive program reward in real time through gamification methodology. We use whappy apps every day to engage with our in-store sales personal, it is definitely a good solution”

Sarutphan Sirikunaphichat, Store excellency manager (KPI)

“la comunicazione e la velocità nella trasmissione delle informazioni ai nostri dipendenti sono fondamentali per guidare il cambiamento digitale, è così  che abbiamo ottenuto una crescita a doppia cifra”

Ajay Ramachandran, Country manager Bata Malesia

“We implemented whappy for our sales force productivity over 2 years ago. It boost effectiveness in communications, e-learnings, display planogram product set-up, promotion campaigns, KPI and sales performance”

Jamie Ooi, Head of ECommerce KPI Manager

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