Con una definizione semplice, ma intuitiva: la vendite retail sono riferite a quella porzione di attività che tratta merci che sono state distribuite dai grossisti, per raggiungere i consumatori in modo accessibile. La quota di vendita e i margini misurano la domanda di un prodotto, ciò può determinare se l’azienda (e la sua rete vendita) ha bisogno di più di un determinato prodotto e stabilisce le strategie per l’espansione. Non tutti i giorni sono una “buona giornata”, a volte i punti vendita subiscono un rallentamento del processo di vendita e possono persino finire per fare delle perdite. Tuttavia, non devono rimanere lì.
Di seguito sono elencate alcune strategie fondamentali da prendere in considerazione in quei casi.

Offrire un eccellente servizio clienti.

Quando ascoltate le esigenze del cliente, essi saranno portati a valutare la vostra proposta avranno fiducia nella vostra azienda. Assicurati che i servizi che offri siano a valore aggiunto e vadano oltre le aspettative dei clienti. I clienti esistenti potranno perciò diventare un canale di comunicazione verso l’esterno, verso più clienti e, per impostazione predefinita, le vendite aumenteranno.

Più della metà (54%) dei dettaglianti ha affermato che l’esperienza del cliente è l’area di maggiore interesse, in anticipo rispetto al marketing cross-channel (16%), al marketing basato sui dati (14%), mobile (11%), e acquisto / ottimizzazione programmatica (4%). (Adobe)

Crea eventi della comunità.

La forza delle community rappresenta un’enorme potenzialità di sviluppo per la rete vendita. Gli eventi che coinvolgono la community possono essere delle pietre miliari nella fissazione della brand awareness e nell’accrescimento della brand loyalty. Significa far conoscere la propria attività e la propria offerta, far vivere gli spazi fisici dei negozi e per questo portare un maggior numero di clienti in store.

Il 75% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da un rivenditore che li riconosce per nome, raccomanda la cronologia degli acquisti. (Accenture)

whappy 8 regole sales manager enterprise gamification produttivita cta

 

Pianificare bene le finanze.

Per sostenere gli investimenti che una rete vendita richiede lee vendite al dettaglio sono fondamentali, ma se la parte finanziaria non è gestita bene possono crearsi dei terreni pericolosi in cui si corre il rischio di perdere ciò che la vendita è riuscita a portare. Imposta un budget specifico per aumentare le azioni a sostegno della vendita. Lo sforzo necessario a portare nuovi clienti a visitare i punti vendita deve essere proporzionale all’aumento delle vendite che genererà.

Rimanere social.

In questo modo, partecipi agli eventi online, vendi la tua attività agli amici di Facebook e ad altre app di social media. Essere coerenti online e prevedere post post simpatici (che si diffonderanno dappertutto) è un’ottima leva per far conoscere i propri punti vendita. È essenziale creare un elenco dei tuoi potenziali clienti e da questo generare una serie di contenuto coerenti sui canali più appropriati.

Il 53% degli acquirenti afferma che Facebook informa le proprie decisioni di acquisto. (VWO)

Social selling gamification - Whappy

Politica dei Prezzi.

Un buon prezzo sposterà i clienti o li raggrupperà. La difficoltà sta nello stabilire quale sia la quota “buon prezzo”. Un buon metro di paragone lo può stabilire la concorrenza, ma non è l’unico modo in cui l’attività di pricing dovrebbe esser fatta. Il valore del prodotto presente in negozio dovrebbe prevedere degli attributi funzionali, estetici e valoriali in grado di spostare l’attenzione del cliente lontano dalla sola logica di costo. Incentivare l’acquisto e programmare della azioni di engagement sono due elementi che possono rappresentare uno sforzo nella politica di prezzo in grado di spostare l’ago della bilancia a favore delle vendite.

Display: l’importanza del visual merchandising.

Anche se può apparire come un pregiudizio, le donne sono attratte dall’acquisto d’impulso. Questo si traduce nel porre attenzione in tutti gli elementi visuali delle vetrine e dell’interno dei negozi. Le vendite continueranno ad aumentare quando i negozi sembreranno vivaci e pronti ad offrire qualcosa di nuovo ai clienti ogni giorno.

whappy 8 regole sales manager enterprise gamification produttivita cta