Come attrarre clienti e incrementare il traffico in negozio con la gamification

//Come attrarre clienti e incrementare il traffico in negozio con la gamification

Come attrarre clienti e incrementare il traffico in negozio con la gamification

2019-07-08T12:26:45+02:00 5 Luglio, 2018|

Il traffico all’interno del negozio descrive il numero di persone che passano per la tua attività e quanti entrano. È una delle misure che usi per misurare quanto sia interessante il tuo business per il passante casuale. Il traffico è vitale per il successo di un’azienda perché più persone entrano in un negozio, più opportunità ci sono per aumentare le entrate e fare vendite.

Esistono molti modi per raggiungere questo obiettivo, ma uno dei metodi moderni che puoi implementare per rendere il tuo negozio più allettante e in grado di attirare un numero più elevato di persone è la Gamification. Gli acquirenti non vogliono solo acquistare articoli ed essere informati sul tuo negozio e prodotto, ma vogliono anche essere valorizzati come clienti e avere un trattamento speciale.

 

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Cos’è la gamification?

La gamification è l’uso di tecniche e meccaniche di game design in un contesto non di gioco. Ciò significa che puoi prendere elementi essenziali come divertimento, design, azione e competizione e applicarli attraverso meccaniche di gioco come classifiche, punti e badge.

La gamification consiste nell’incrementare l’implementazione di processi o esperienze preesistenti nel business, piuttosto che creare qualcosa di nuovo da zero. Attualmente viene applicato al coinvolgimento dei clienti, alla gestione dell’innovazione, alle prestazioni dei dipendenti, alla formazione e all’istruzione, alla sostenibilità, allo sviluppo personale e l’elenco continua a crescere.

RetailNext riporta che:

22% dei consumatori preferisce fare acqisti in negozi riguardo ai quali ha notato presenza online

and

55% degli acquirenti online preferirebbe acquistare da un commerciante con una presenza in un negozio che consente un’esperienza offline anzichè un rivenditore solo online

In che modo la gamification può attirare i clienti e aumentare il traffico del tuo negozio?

La gamification è una tattica di marketing e un principio che sta diventando sempre più popolare nel settore retail. Aiuta a migliorare l’esperienza del cliente rendendoli così più felici e, di conseguenza, aumenta le vendite. Affinché il tuo negozio possa attirare traffico e goderti un certo livello di successo utilizzando la gamification, questi sono alcuni consigli riguardo ciò che devi fare.

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Rendere il percorso d’acquisto divertente e interattivo

Un modo particolare per coinvolgere i clienti millennials è rendere il gioco interattivo, divertente e coinvolgente. Puoi metterli in contatto con il tuo negozio direttamente tramite metodi di marketing più tradizionali, fornendo ai tuoi potenziali clienti un’esperienza memorabile e pertinente con il negozio.
Crea un collegamento impeccabile tra online e l’esperienza diretta in negozio

Puoi creare una piattaforma in cui, dopo aver vinto un premio online, i tuoi clienti dovranno venire al negozio per reclamarlo. Guidandoli a riscattare i voucher per un articolo gratuito, si ottiene un aumento significativo del traffico pedonale nel proprio negozio.

Allinea l’automazione del marketing con la gamification per aumentare la fedeltà dei clienti.

Allinea la tua piattaforma di automazione del marketing con la gamification per aumentare la fidelizzazione dei clienti. È fondamentale avere una base di clienti fedeli, quindi è molto importante fornire loro comunicazioni coinvolgenti e significative.

Perché dovresti integrare la gamification con il tuo negozio?

Secondo una ricerca, un cliente medio che visita un centro commerciale spende $ 105 in una visita, se un negozio può convincere un cliente a visitare altre volte in un anno, il risultato sarà immediatamente e significativamente visibile. Con la gamification puoi coinvolgere e fidelizzare direttamente i tuoi clienti in un modo completamente diverso che li farà arrivare sempre nel tuo negozio.