Scopri i vantaggi dal punto di vista dell’ HR Manager

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Scopri i vantaggi dal punto di vista dell’ HR Manager 2018-08-30T15:19:08+00:00

La gestione del personale mette di fronte ogni processo con la variabile più eccezionale e difficile: le persone. Motivazione, produttività e employer loyalty sono tre  dossier sempre aperti sulla scrivania dell’HR manager.

Chi ha visitato questa pagina con il tuo ruolo di HR ha selezionato queste domande

Non si tratta appena di digitalizzare la nota spese o rendere scaricabile il cedolino paga dal sito web aziendale. Il digitale può davvero liberare tempo all’HR manager rendendo più efficace la sia azione. Gli HR manager di aziende medio-grandi italiane investono soprattutto nella digitalizzazione di attività come la valutazione delle performance delle risorse umane, la formazione e attività di ricerca e selezione del personale (fonte: Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano)

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La gamification applicata all’ e-learning, al video coaching e al role-play permette una verifica continua dell’attitudine dei dipendenti. Oggi misurare in streaming i parametri di risposta del team sono divenuti elementi critici per la produttività del team di lavoro.

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Le tecnologie digitali permettono di facilitare i processi aziendali e velocizzarli. Pensa che i dipendenti italiani ritengono che la digitalizzazione consentirebbe loro di risparmiare 3,5 giorni di lavoro al mese. In Europa la media totale è di 3,3 giorni  (fonte: Censuswide)

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Attraverso la gamification puoi offrire alle persone sfide ludiche, stabilire ricompense (punti o badges) e mostrare i risultati tramite leaderboards pubbliche. Il principio del riconoscimento sociale e dello stimolo/rafforzo se ben proposto nella gamification stimola lo spirito competitivo e la collaborazione. Il 44% delle aziende afferma che la gamification stimola il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti. (fonte: Hr Trends and Salary Report 2017, Randstad Professionals)

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Si, la gamification porta un aumento del 100/150% nell’ingaggio dei dipendenti, offrendo un’esperienza di formazione divertente e autonoma (fonte: webanywhere)

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Da studi condotti negli ultimi 40 anni, gli stimoli e gli incentivi in denaro funzionano solo per i lavori ripetitivi ed elementari. [Ted Talk – Dan Pink https://youtu.be/rrkrvAUbU9Y ].

Ma in azienda le figure che noi di solito incentiviamo con il denaro, sovente hanno ruoli complessi e molto sfaccettati dove nulla o quasi è ripetitivo. Dobbiamo quindi trovare strade alternative a quelle che abbiamo già sperimentato.

Fra l’altro, contrariamente a quanto si potrebbe pensare i dipendenti considerano i riconoscimenti gratuiti e le ricompense virtuali sempre più importanti rispetto a ricompense di tipo materiali, anche di un certo valore (fonte: www.maketheirday.com)

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Gestire le persone in un mondo che si muove velocemente è un ruolo molto critico, che rende difficile ogni azione.

Specialmente quando si è concentrati su tante attività come la gestione dei rapporti con i sindacati, le paghe e i rapporti con alcuni partner strategici che riducono il tempo a disposizione per curare il capitale umano dell’azienda.

Quindi è comprensibile il bisogno di cercare una soluzione, magari digitale, che possa liberare un po’ di tempo e semplificare l’attività delle gestione delle risorse umane a vantaggio della valorizzazione e qualità del lavoro.

Partiamo da alcuni problemi che molto probabilmente conosci bene:

  • fai fatica a trovare il tempo per la valorizzazione dei talenti della tua azienda
  • fai fatica a mantenere alto il morale e la motivazione dei dipendenti
  • la formazione è difficile da veicolare nei tempi e nei modi e si perde molto della parte di sviluppo
  • il supporto che fornisci viene scarsamente apprezzato dai diversi reparti, che non colgono l’importanza delle azioni proposte
  • è difficile legare i risultati dell’azienda con l’apporto di gruppo e del singolo
  • i benefici economici sono gli unici che rimangono in piedi in azienda, nonostante molto altro si possa fare

Queste sono alcune delle situazioni che capitano ogni giorno nelle aziende.

Questi sono i casi in cui la gamification può risolvere tuoi problemi.

  • coinvolge tutti i collaboratori, concatenando le diverse funzioni e i diversi livelli gerarchici
  • seleziona le nuove risorse ottimizzando tutte le informazioni disponibili
  • provoca il cambiamento tramite una logica facile e veloce, in modo che ognuno apprezzi tutte le attività
  • propone formazione costruttiva e flessibile, portando vero valore all’interno dell’aziende
  • aumenta la flessibilità delle azioni, generando una velocità di cambiamento grazie ai dati reali come mai fatto prima
  • responsabilizza il singolo in una visione di gruppo, dove obiettivi e risultati sono chiari ad ogni livello

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Non si tratta appena di digitalizzare la nota spese o rendere scaricabile il cedolino paga dal sito web aziendale. Il digitale può davvero liberare tempo all’HR manager rendendo più efficace la sia azione. Gli HR manager di aziende medio-grandi italiane investono soprattutto nella digitalizzazione di attività come la valutazione delle performance delle risorse umane, la formazione e attività di ricerca e selezione del personale (fonte: Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano)

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La gamification applicata all’ e-learning, al video coaching e al role-play permette una verifica continua dell’attitudine dei dipendenti. Oggi misurare in streaming i parametri di risposta del team sono divenuti elementi critici per la produttività del team di lavoro.

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Le tecnologie digitali permettono di facilitare i processi aziendali e velocizzarli. Pensa che i dipendenti italiani ritengono che la digitalizzazione consentirebbe loro di risparmiare 3,5 giorni di lavoro al mese. In Europa la media totale è di 3,3 giorni  (fonte: Censuswide)

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Attraverso la gamification puoi offrire alle persone sfide ludiche, stabilire ricompense (punti o badges) e mostrare i risultati tramite leaderboards pubbliche. Il principio del riconoscimento sociale e dello stimolo/rafforzo se ben proposto nella gamification stimola lo spirito competitivo e la collaborazione. Il 44% delle aziende afferma che la gamification stimola il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti. (fonte: Hr Trends and Salary Report 2017, Randstad Professionals)

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Ma in azienda le figure che noi di solito incentiviamo con il denaro, sovente hanno ruoli complessi e molto sfaccettati dove nulla o quasi è ripetitivo. Dobbiamo quindi trovare strade alternative a quelle che abbiamo già sperimentato.

Fra l’altro, contrariamente a quanto si potrebbe pensare i dipendenti considerano i riconoscimenti gratuiti e le ricompense virtuali sempre più importanti rispetto a ricompense di tipo materiali, anche di un certo valore (fonte: www.maketheirday.com)

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